Quarto successo organizzativo di stagione per l’Ucab Biella. Dopo una Gara Promozionale, il Giro della Provincia di Biella, il Memorial Lava – Borrione, ha meritato la lode anche per aver organizzato il Trofeo Comune di Valdengo per la categoria Giovanissimi, che si è disputato nel pomeriggio. Ciò che rende orgogliosi i dirigenti Ucabini è l’incredibile numero di mini atleti che si sono presentati al nastro di partenza: ben centoquaranta. Provenienti da tutta Italia, in prevalenza da Piemonte, Lombardia e Liguria, tra loro anche un giovane atleta della Sicilia.
Il percorso, un circuito cittadino di circa 800 metri, completamente pianeggiante, è rimasto chiuso al traffico per tutta la durata della manifestazione che prevedeva sei partenze suddivise per età.
Buone le prestazioni degli atleti biellesi. Il neotesserato Ucab Daniele Belotti ha chiuso al dodicesimo posto la prima gara della sua vita nella categoria G2. Decimo Gioele Ciavaglia nella G5 e settimo Andrea Monte nella G6.
I vincitori.
Squadra con maggior numero di partenti: Bici Club 2000 Borgomanero, con 22 partenti.
Trofeo Comune di Valdengo: 1) Polisportiva Nuovi Orizzonti di Invorio; 2) Bici Club 2000 Borgomanero; 3) Sc Rostese.
Cat. G1 femminile: 1) Ilaria Inauda (Pedale Ossolano).
Cat. G2 femminile: 1) Greta Demichelis (World on Bike).
Cat. G4 femminile: Giorgia Micali (Bici Cliub 2000 Borgosesia).
Cat. G5 femminile: 1) Elena Giudice (Vc Alassio).
Cat. G6 femminile: 1) Giulia Luciani (Polisportiva Nuovi Orizzonti).
Cat. G1 maschile: 1) Diego Vullo (Bici Club 2000 Borgomanero).
Cat. G2 maschile: Simone Zuddas (Rostese).
Cat. G3 maschile: 1)Stefano Minuta (Ciclistica Ferrari).
Cat. G4 maschile: 1) Luca Pilone (Ped. Sanmaurese).
Cat. G5 maschile: 1) Luca Portigliatti (Rostese).
Cat. G6 maschile: 1) Edoardo Laino (Rostese).
L’allievo Stefano Staltari, portacolori dell’Ucab, ha conseguito un soddisfacente quinto posto a Cascinagrossa (Al) nel Momorial Nini Paglieri organizzato dal Pedale Acquese.
Ieri, sulla pista di Dalmine, Mirco Torta (Ucab), con la rappresentativa piemontese, ha ottenuto un ottimo quarto posto ai Campionati Italiani Omnium vinti dal veneto Riccardo Minali che ha battuto ai punti il veronese Attilio Viviani e il lombardo Alberto Dell’Aglio. “Mirco è stato davvero bravissimo”, si è complimentato il presidente del sodalizio biellese Filippo Borrione, “rimane un po’ di amaro in bocca al pensiero che se Mattia Viel ci fosse stato, certamente la classifica finale non sarebbe stata questa”.




