SPORT - 03 agosto 2013, 09:52

Biella Rugby, cambio al numero dieci arriva Hogg

Il gallese Dimon lascia la squadra per impegni di studio al suo posto arriva lo scozzese classe '87

Graham Hogg

Graham Hogg

Il Gallese Huw Dimond, numero dieci storico del Biella Rugby, ritornato a casa per motivi di studio ha simbolicamente ‘passato la palla’ ad uno Scozzese. Gesto impensabile nella realtà, ma di fatto, tale è il suo sostituto: Graham Hogg, classe ’87, 95 chilogrammi per 185 centimetri di altezza. Nato ad Edimburgo, è reduce dalla vittoria in campionato con la squadra di Hawinck. Nel passato di Hogg, diverse maglie Blu della Nazionale Scozzese, arrivata sulle spalle del ragazzo sin dalla categoria under 17.

Velocità e precisione nei calci, sono le caratteristiche che lo trasformeranno nel numero dieci perfetto per il club gialloverde, anche se il neo acquisto ha in passato giocato in tutti i ruoli dei trequarti.

Graham Hogg è arrivato a Biella a fine luglio dopo mesi di trattative con la dirigenza biellese e dopo lunghe conversazioni telefoniche con l’allenatore McLean ed il suo predecessore Huw Dimond. “Ho accettato di venire a Biella – ha detto Graham Hogg – dopo aver visto la città, aver conosciuto i compagni di squadra e tutta la struttura societaria. Solo dopo aver visto e conosciuto le persone che ruotano attorno al rugby biellese mi sono convinto. Biella è una bella città per quello che ho visto, il panorama delle montagne è qualcosa di spettacolare, che ti conquista veramente. La struttura societaria mi pare ottima, ho apprezzato i campi, la palestra, la club house. Ho avuto anche una lunga telefonata con Huw Dimond che mi ha parlato benissimo del club e mi ha fatto tanti auguri per questa esperienza. Non c’è alcuna rivalità tra noi. Il mio obiettivo è migliorare il risultato della scorsa stagione e aiutare la squadra".

A seguito della firma per il tesseramento e della presentazione ufficiale, Hogg è tornato in Scozia. Si trasferirà a Biella il prossimo 19 agosto. Il giorno successivo è fissato a calendario il primo allenamento ufficiale per la squadra Senior del Biella Rugby. Solo allora lo scozzese conoscerà di persona il suo allenatore McLean, che al momento si trova in Nuova Zelanda.

Nella speranza che anche per la prossima stagione la Fir conceda al Biella di giocare ancora una volta in deroga sui propri campi, continuano a mancare le tribune per il campo sintetico e non è sufficiente il numero dei posti per quello in erba, davanti alla Club House stanno sorgendo due nuovi gazebo in legno per ampliare il locale di accoglienza. Altri lavori fatti completamente, a carico della società gialloverde.

p.g.

SU