SPORT - 02 agosto 2013, 17:42

Mattia Viel convocato per i Mondiali su pista di Glasgow

Per questo l'ucabino ha rinunciato agli Italiani Omnium. Disputerà l'individuale a punti e forse il quartetto. Intanto a Valdengo sono già oltre 150 gli iscritti alla gara per Giovanissimi

Mattia Viel

Mattia Viel

E’ ufficiale da pochi minuti: il CT della Nazionale, dopo averlo voluto ai recenti Campionati Europei su pista che si sono recentemente svolti in Portogallo, ha riconvocato in Azzurro lo Juniores Mattia Viel in occasione dei Mondiali su pista che si terranno a Glasgow in Scozia da domani al 12 agosto. Della nuova, importante convocazione, si vociferava da giorni, ma nulla c’era di confermato.

L’Ucabino Viel, fatti gli ultimi test con la Nazionale, era stato convocato dal Comitato Regionale Piemontese, per partecipare ai Campionati Italiani Omnium che si stanno correndo sulla pista di Dalmine proprio in questi giorni. Con lui anche gli atleti dell’Ucab Mirko Torta e Jure Onesti, convocato quest’ultimo, in qualità di riserva. Tra gli Allievi a Dalmine, l’altro Ucabino Stefano Staltari. Ieri, lo Juniores Viel, reduce dai test impegnativi con Villa, ha autonomamente deciso di rinunciare a gareggiare per il titolo italiano lasciando il suo posto al compagno di squadra Onesti.

Viel ha appuntamento per domani a Milano con il resto della comitiva azzurra per volare il domenica fino a Glasgow. Non sono ancora certe le specialità che coinvolgeranno l’atleta dai colori biellesi nelle prossime settimane. “Correrà l’individuale a punti quasi sicuramente”, ci confida il presidente dell’Ucab Filippo Borrione, “probabilmente anche il quartetto, ma la vera specialità di Mattia rimane l’inseguimento individuale. Deciderà il suo CT in base all’analisi dei test e alle sue condizioni fisiche in quei giorni, sono scelte tecniche che possono essere fatte anche all’ultimo momento”.

Borrione, impegnato anche sul fronte organizzativo con la corsa per Giovanissimi Trofeo Comune di Valdengo che si disputerà domenica, si è dichiarato entusiasta: “Un’edizione straordinaria quella che si correrà domenica! La grande soddisfazione, al momento arriva dagli iscritti. Le iscrizioni si chiudono questa sera e al momento abbiamo registrato oltre centocinquanta richieste, ciò è indice che al via ci saranno almeno centocinquanta, centosessanta ragazzini. Un grande successo anche per noi organizzatori”.

Paola Giacchetti

SU