Il sabato prima dell' inizio ufficiale del Campionato Amatori si giocherà il Memorial Walter Bobba al campo della Lancia di Verrone. La finale sarà tra la vincente del girone B e del girone A: Cedas Lancia e Adelphi. Purtroppo, quest'anno, anche per il fatto che alcune squadre hanno dato forfait (Pollone e New Castlet) i campionati potrebbero scendere a 22 squadre (11 e 11) con eventuali play-off per sopperire all' eventuale carenza di partite.
Ma, visto che le iscrizioni si chiudono il 21 di settembre, questa paventata soluzione non è definitiva: potrebbero, come ci ha informato il segretario della direzione dei campionati Michele La Centra, iscriversi squadre nuove. Nel frattempo La Cervo probabilmente cambierà il nome in Amatori Cossato e l' Alli Galli in Circolo Meroni Ponderano. Tra le favorite per la prossima stagione ci sono diversi nomi: Adelphi, Ponderano, The View, Mongrando.
Abbiamo poi chiesto al segretario perché non ci sono più le fasi regionali, ci ha risposto che: "Dopo la morte del calciatore del Livorno Morosini, il comitato regionale, su stretta del CONI, ha richiesto che tutti i giocatori portassero l'originale della visita medica al fine di assicurarsi sulla reale idoneità al gioco del calcio". Vista la difficoltà di soddisfare la richiesta in modo subitaneo, la prima mossa del comitato è stata quella di diminuire le partite e poi di procurare dei defibrillatori in ogni campo. Certo, sicuramente sono preoccupazioni più che lecite ma, un po' fuori tempo. Il ricambio generazionale che è avvenuto negli Amatori ha portato a ringiovanire, e di molto, le squadre. Attualmente ci sono diversi giovani che, per diverse motivazioni, scelgono questo campionato cosa che, in anni passati, avveniva di rado. Per esperienza personale passata mi ricordo di avere visto squadre con diversi ultraquarantenni un po' dappertutto. Non si poteva fare prima? Non lo dico in modo polemico ma, la soppressione delle affascinanti fasi regionali è un vero peccato.





