Sarà l’americano con passaporto danese Alan Voskuil la guardia tiratrice di Pallacanestro Biella per la prossima stagione. Voskuil, 27 anni, 191 cm per 80 kg., ha iniziato la sua carriera nella L.D. Bell Bedford High School, da cui è passato nei Texas Tech Red Raiders, dove ha avuto l’onore di essere allenato per due stagioni dal leggendario Bob Knight.
Dal 2005 al 2009 si mette in luce nel torneo NCAA, grazie soprattutto alle ottime percentuali nel tiro da tre e nei tiri liberi. Finita l’università si trasferisce in Europa al Fuenlabrada, che però lo cede poco dopo al Fontedoso Carrefour El Bulevar Ávila. L’anno successivo si sposta in Canada, nella squadra dell’Halifax Rainmen, per poi terminare la stagione nel campionato danese con gli Horsens IC.
Nel 2011/2012 vive la sua prima esperienza in Italia, con maglia del Piacenza dove, allenato da coach Fabio Corbani, disputa un’ottima annata chiusa ad oltre 18 punti di media (22 punti nei playoff), mostrando ottime percentuali dal campo e chiudendo al quinto posto nella classifica dei marcatori del campionato. La scorsa stagione la inizia a Roanne, nella serie A francese, per poi chiudere l’anno in Turchia, nella Olin Edirne. Con Pallacanestro Biella, dove ritrova coach Corbani, firma un contratto annuale.
“Sono molto contento di questa scelta condivisa con la società – commenta l’allenatore rossoblù- . Alan è un ragazzo serio, professionale, che ama stare in palestra ad allenarsi e migliorarsi. E’ un giocatore che ha già avuto un grande impatto con questo campionato due anni fa a Piacenza, durante il quale si è dimostrato un grande finalizzatore, e mi auguro che possa infiammare il pubblico di Biella con le sue giocate”.





