L'argomento più gettonato da chi è rimasto vicino alla Junior Biellese Libertas, me compreso, è che non vogliono che la si chiami così. Le motivazioni sono svariate: dall'attaccamento romantico al nome originale e solo a quello, alla denominazione di alcune storiche avversarie, "Ehi, si chiama Junior, come il Casale!".
Nei primi anni '90, dopo i fattacci che coinvolsero alcuni dirigenti, la Biellese inanellò tre retrocessioni consecutive: dal C.N.D alla Prima categoria. Parallelamente l'F.C. Vigliano venne promosso in eccellenza. Nel luglio 1992 avvenne il cambio di nome per l'F.C. Vigliano in F.C.V. Biellese-Vigliano e si andò a giocare al La Marmora. Praticamente i giocatori del Vigliano si tolsero la maglietta giallorossa e si infilarono quella bianconera con uno spruzzo di giallorosso.Polemiche ce ne furono eccome, ma la squadra si rivelò competitiva in Eccellenza fino a conquistare la promozione nel C.N.D. in soli due anni e la Juniores entrò nella storia vincendo il titolo di categoria nazionale. Le polemiche quindi si chetarono.
Il resto è storia recente: il ritorno al vecchio marchio, 10 anni di professionismo, uno scudetto dilettanti e tante belle partite anche contro squadre dal lignaggio superiore. Poi altri fattacci ci hanno riportato ad annaspare in Eccellenza nella stagione 2009/2010 ancora come Biellese fino alla scomparsa definitiva e al comparire, in Promozione, della J.L. Biellese che, da due stagioni, vivacchia in Eccellenza. I tifosi non ne sono contenti e allora, frustrati, ci si attacca un po' a tutto: l'acronimo, il colore della maglia.
Nella speranza che siano i risultati e le vittorie e non solo i tribunali a farci riacquisire la vecchia denominazione, abbiamo domandato al direttore tecnico Luca De Bernardi alcune delucidazioni. In pratica ci ha spiegato che : "L'istanza di fallimento dell'A.S. Biellese 1902 S.R.L. non si è ancora conclusa e, quindi, il volersi impadronire di quella matricola significa accollarsi i tanti debiti della precedente gestione e partire dalla Terza categoria con una penalizzazione di 20 punti. Per la federazione l'A.S. Biellese 1902 srl esiste ancora come entità e non può essere di conseguenza radiata dalla nomenclatura"
Gli abbiamo fatto presente il problema della maglia, gialla nella partita contro la Carrarese, e lui ci ha spiegato che: "E' regola di ospitalità mettere la seconda maglia quando si presenta una squadra che ha i colori ufficiali simili ai nostri. Tutto lì."
Sintetizzando il tutto credo che solo i risultati potranno riportare il pubblico al La Marmora e far dimenticare ai tanti tifosi della 'Biela' il colore della maglia (quante volte abbiamo giocato con la seconda maglia quando eravamo tra i professionisti? Tantissime.) e l'antipatia per un acronimo che è essenzialmente una questione burocratica (quante squadre non si chiamano più pedissequamente con il nome originario? Tantissime.)




