Finalmente una bella notizia per il calcio Biellese: il giovane (classe 1997) Riccardo Canessa, categoria Allievi, ha firmato per il Torino Calcio.
Questa è una grande vittoria del settore giovanile bianconero, diretto con impegno e maestria da Luca De Bernardi ma, più sullo specifico, è una vittoria di mister Alloisio, allenatore del succitato (speriamo) campioncino.
Riccardo è, al cento per cento, un ‘prodotto’ del vivaio della Junior, avendo fatto tutta la trafila nel settore giovanile del club laniero.
La squadra di mister Alloisio si è distinta nello scorso campionato fino ad arrivare, dopo la selezione nella fase provinciale, alla finalissima regionale persa contro il forte Vanchiglia.
Ad attirare l’attenzione dei talent-scuot del settore giovanile granata (e forse non solo) è stato però il giovane Riccardo.
Il ragazzo è il classico centrocampista dai piedi buoni, uno che non trema quando si trova il pallone tra i piedi in mezzo ad una selva di gambe, uno che, in gergo, viene definito: regista. Uno che, detto in modo più informale, ‘Sa sempre dove mettere la palla’, ‘Fa gioco’.
Ora a Riccardo, toccherà cimentarsi in uno dei più rinomati e vincenti settori giovanili di tutto il panorama calcistico Italiano: quello del Toro.
E questo, per il calcio Biellese, rappresenta una grande vittoria. Nonostante tutto, nonostante le vicissitudini della ‘storica’ Biellese 1902, sulle ceneri di cui è nata, dopo la fusione con la Libertas, una nuova società che ha tenuto in piedi, grazie al lavoro di persone appassionate e competenti, e nonostante il greve scetticismo ed un po’ di autocompiaciuto pessimismo del popolo bianconero, una prospettiva di rinascita per tutto il movimento.
E’ vero, la prima squadra naviga in acque non sue, il campionato di Eccellenza e questo, per chi era abituato a venir vedere giocare al Pozzo\Lamarmora squadre come il Pisa, il Padova, il Mantova, la Triestina, non crea particolare appeal ma il seme è stato gettato e i primi frutti si iniziano a vedere.





