SPORT - 09 luglio 2013, 14:29

Domenica si corre la Randonnee dei Santuari

Da quest'anno è abbinata alla Randonnè MTB SerraBike

Tutto pronto per la sesta edizione della Randonnee dei Santuari - Tour Alpi Biellesi, che partirà da Occhieppo Inferiore domenica alle 7. I tanti randonneurs che vogliono cimentarsi sulle salite più belle delle Alpi Biellesi affronteranno 200 chilometri di percorso con due novità di stagione: la partenza da Occhieppo Inferiore e l'abbinamento con la Randonnè MTB SerraBike, per avvicinarsi la mondo del fuoristrada.

Sarà una festa del ciclismo a 360°gradi, gli ultimi chilometri di entrambe le randonnée coincidono, così che i due "mondi" potranno fare un po' di strada insieme per poi ritrovarsi a scambiare impressioni e commenti nel "randoparty" (pasta, braciole e dolce) offerto dall'organizzazione a fine gara. Il percorso, ormai super collaudato, toccherà gli angoli e le strade più belle del territorio biellese e ben undici Santuari. Il tracciato si sviluppa per il 90% su strade a basso indice di traffico: dalla Collina morenica della Serra fino al lago di Viverone; attraversando poi le risaie e dirigendosi verso i primi contrafforti delle montagne, per affrontare le tre salite più importanti delle Alpi biellesi: Noveis, Bielmonte, Galleria di Rosazza (a 1488 m). Raggiunta Oropa si percorrerà in quota il Tracciolino, una strada panoramica fra le più belle delle Alpi Piemontesi.

La discesa lungo la collina morenica della Serra concluderà nel migliore dei modi una giornata certamente di fatica ma anche di grande soddisfazione. Il tracciato sarà impegnativo, adatto a chi desidera scoprire, con andatura turistica, le strade più belle del Biellese, ma anche a chi piace confrontarsi sulle salite più importanti delle Alpi Biellesi. Oltre al Brevetto ACP da 200 km viene proposto anche il tracciato da 135 km (Brevetto ARI) che non sale all'alpe Noveis.

m.c.

SU