SPORT - 07 luglio 2013, 19:43

Cerutti vince a Bassignana

Buoni piazzamenti a Migiardone per i Giovanissimi Ucab. Mattia Viel è partito oggi per il Portogallo

Gioele Ciavaglia

Gioele Ciavaglia

Ancora una maglia dell’Ucab brilla sul podio più alto, questa volta su quello di Bassignana (Al), dove Francesco Cerutti ha vinto la 45a edizione del Circuito Bassignanese per la categoria Allievi.

Cerutti ha ragionato bene sin dalle prime battute. Conscio di non possedere doti da grande velocista, sapeva che per ottenere la vittoria era necessario evitare la volata finale. Con la preziosa collaborazione del compagno di squadra Platikanov, approfittando dell’ascesa al Pecetto di Valenza, si è avvantaggiato nei confronti del plotone. Un momento di smarrimento l’ha avuto quando, forse complice di una cattiva segnalazione del percorso, il biellese ha imboccato la strada sbagliata. Provvidenzialmente avvertito e forte del consistente vantaggio che aveva accumulato, è riuscito ugualmente, dopo aver percorso quasi sessantasei chilometri, a tagliare il traguardo per primo, solo e con le braccia levate.  

Buoni risultati arrivano anche questa domenica dai Giovanissimi Ucabini. Impegnati a Migiardone, frazione del comune di Ornavasso, in Val D’Ossola nel 3° Trofeo “WWW Sbaffo.it” – 8° Trofeo Comune, nonostante il percorso particolarmente faticoso, sono riusciti a conseguire brillanti piazzamenti. Nella categoria G6, Andrea Monte ha ottenuto la quarta piazza. Nella categoria G5 invece, Gioele Ciavaglia si è piazzato al sesto posto. Undicesimo Luca Doria.   Niente di fatto per Stefano Staltari, impegnato oggi con la maglia della rappresentativa piemontese ai Campionati Italiani di Darfo Boario Terme (Bs). Volatona finale a ranghi compatti. E’ terminata in questo modo la corsa che assegnava il titolo tricolore per la categoria Juniores. Staltari vi ha partecipato, ma una caduta in sua prossimità lo ha costretto a rimanere nelle retrovie impedendogli anche il solo piazzamento. La vittoria è andata al bresciano Manuel Multari (Sc Mazzano), che ha anticipato il veneto Zanoncello (Luc Bovolone) ed il siciliano Romano (Multicar Amarù – Caveva).   

Mattia Viel, partito oggi con la Nazionale Italiana Pista alla volta del Portogallo dove si disputeranno i Campionati Europei di specialità ad Anadia, correrà a partire da martedì. Le specialità nelle quali si cimenterà di sicuro saranno: quartetto (martedì) e individuale a punti (giovedì).

Paola Giacchetti

SU