Senza Matteo Soragna (salvo colpi di scena dell'ultima ora), senza più la società per azioni obbligatoria nel professionismo, trasformata in una srl sportiva, Pallacanestro Biella si accinge a definire l'accordo con l'allenatore Fabio Corbani, per poi passare in rassegna i contratti esistenti con i giocatori di proprietà, operazione a cui seguirà la ricerca di un paio di giocatori stranieri che, il budget vuole essere americani, costando meno di quelli europei a parità di rendimento e valore.
A scegliere la squadra del nuovo ciclo (sperano i tifosi) saranno il giemme Gabriele Fioretti e il nuovo coach da lui voluto e avvallato dalla società Fabio Corbani. L'intesa fra le parti è stata trovata verbalmente, ma dal momento che Corbani è aggregato allo staff della Nazionale Under 20, non ha ancora visionato praticamente l'offerta, che però è stata inoltrata e discussa verbalmente. Manca davvero poco all'annuncio ufficiale, anche perché le condizioni del dialogo, specie quelle economiche, sono chiare in partenza.
Il budget per i giocatori non sarà altissimo: indiscrezioni parlano di non oltre i 500 mila euro. Il resto sarà per la gestione della stagione e per il settore giovanile.
Intanto Federico Danna, che è stato confermato alla guida del settore giovanile con il nuovo incarico a Luca Monteleone (che va a far parte del nuovo cda), sta lavorando per la ripartizione dei giocatori del vivaio fra Pallacanestro Biella e Cestistica Biella, che parteciperà alla C Regionale.
L’Assemblea dei Soci ha di Pallacanestro Biella ha deliberato nel frattempo l’approvazione del bilancio di esercizio al 31 maggio 2013, azzerando il capitale sociale e proponendo la sua ricostituzione ad euro 100.000.
Allo stesso modo l’Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, nelle persone di Massimo Angelico - riconfermato nel ruolo di Presidente – Alberto Cerruti, Luigi Civra Dano, Rino Bazzani, Stefano Cravero, Francesco Panuccio, Andrea Bonino, Alfredo Botto Poala, Alberto Angelico, Massimiliano Broglia, Alberto Blotto, Luca Monteleone e Giovanni D’Adamo, al quale è stato affidato il ruolo di Amministratore Delegato, subentrando a Marco Atripaldi.





