Ad una settimana dai Campionati Italiani che si terranno tra sette giorni a Boario Terme (Bs), il Campione Regionale Allievi, capofila della rappresentativa piemontese e portacolori dell’Ucab, Stefano Staltari si riconferma l’atleta di categoria più in forma del momento. La dimostrazione è arrivata oggi con lo splendido successo che Staltari ha raccolto a Strevi (Al) dove si è aggiudicato il Trofeo Caneva lasciandosi alle spalle i quotati Sobrero (Alba Langhe Roero) e Picot (Galliatese). 51 i chilometri da affrontare su un percorso ondulato ed in linea, con partenza e arrivo a Strevi. La selezione l’ha creata l’altro portacolori dell’Ucab Francesco Cerutti che si è staccato dal gruppo con altri cinque corridori. In prossimità della salita, il drappello di testa ha fatto registrare 20” di vantaggio. Quando il percorso è diventato più duro, ai battistrada si sono aggiunti una manciata di atleti. Tra questi Staltari, Picot e Sobrero. Dodici chilometri dopo il Gran Premio della Montagna, l’arrivo.
Ottimo Cerutti a tenere a bada i compagni di fuga per lasciare via libera al compagno più veloce, Staltari che a braccia levate è riuscito a tagliare il traguardo solo. A Cerutti la quarta posizione. Vincitore della volata del gruppo il bulgaro Platikanov, ma solo settimo sull’ordine d’arrivo. Buoni risultati sono stati conseguiti anche dai Giovanissimi dell’Ucab impegnati a San Maurizio d’Opaglio. Gioele Ciavaglia (cat. G5), già vincitore domenica scorsa a Briga Novarese dopo una fuga solitaria dal quarto giro, si è piazzato al quarto posto e Luca Doria (cat. G6) la scorsa settimana quarto a Briga, si è piazzato al settimo posto al termine di una volatona a ranghi compatti nonostante una foratura all’ultima curva prima del traguardo.
Gli Juniores cari al presidente Filippo Borrione, impegnati a Montemagno d’Asti nel Memorial Bocca, vinto da Francesco Ganna del Pedale Castanese, non sono riusciti a fare meglio di un paio di discreti piazzamenti: 11° posto per Gabriele Raco, 17° Mattia Viel.




