Era da poco stata unificata l'Italia, quando nacque la Filarmonica Donatese. L'associazione è riuscita a superare tutte le difficoltà della guerra e del tempo raggiungendo oggi l'importante traguardo di 150 anno di attività. Da domani fino a domenica 7 luglio la piazza del Municipio di Donato festeggerà quindi l'anniversario della sua Filarmonica, nata nel 1863, con una settimana di appuntamenti.
Si comincia domani pomeriggio con l'apertura della manifestazione alle 17 nella sede della banda con una sfilata della stessa per le vie del paese. A seguire verrà inaugurata la mostra che ripercorre i momenti più importanti della storia della Filarmonica Donatese all'interno dell'asilo infantile Maria, “Donato... 150 anni di emozioni in musica”. Alle 18,30 i partecipanti potranno gustare un aperitivo offerto dall'associazione e alle 21 esibizione dei Canaveis an Brass, un gruppo di ottoni e percussioni composto da 11 giovani musicisti diretti da Ercole Ceretta.
Lunedì alle 21 invece sarà il turno del quintetto di ottoni Brass Express formatosi all'interno dell'Orchestra della Rai.
La settimana di appuntamenti prosegue mercoledì sempre alle 21 con la Banda Osiris, il gruppo comico musicale di strada formato da Gianluigi e Roberto Carlone, Giancarlo Macrì e Sandro Berti.
Giovedì invece si esibirà Fabio Treves con la sua Blues Band: Treves insieme con i biellesi Alessandro Gariazzo e Massimo Serra alle 21 faranno la storia del blues italiano.
Venerdì ospiti internazionali: la Symfonisch Blaasorkest Heemstede, banda olandese composta da musicisti dilettanti con un età che va dai 18 agli 82 anni. Il repertorio di questo gruppo è molto vario, dalla musica classica a quella popolare, e la direzione è affidata al clarinetto solista della Filarmonica Olandese Leon Bosch.
Il 6 luglio appuntamento con la festeggiata Filarmonica Donatese che si esibirà diretta da Paolo Molinatti.
Infine domenica 7 luglio l'intera giornata sarà dedicata ai festeggiamenti. Ritrovo alle 9 nella sede della banda per una sfilata per le vie del paese. A seguire saluto al sindaco e all'amministrazione comunale e santa messa nella chiesa del Carmine con la partecipazione del coro parrocchiale diretto da Davide Sasso. Alle 11.30 aperitivo nell'atrio comunale, seguirà il pranzo nel padiglione allestito per l'occasione in piazza Fabrizio De Andrè. Per il pranzo, gestito dalla Cucina Mobile della Serra, è necessario prenotarsi entro giovedì prossimo al numero 3457019238. Nel pomeriggio previsto lo spettacolo della Filarmonica e alle 21 serata danzante con l'Orchestra I Ragazzi della Bandiera Gialla.





