SPORT - 09 giugno 2013, 22:38

La Top Five della settimana sportiva

Biella Rugby, Ceversama, Nicole Perona, Pallacanestro Biella,Giuseppe Albertini

1° Biella Rugby

Non è arrivata la tanto attesa (davvero?) promozione, ma la festa non è mancata comunque. In pieno stile rugbystico, certo, ma soprattutto nel modo di fare che da decenni contraddistingue la società. Pubblico delle grandi occasioni e una passione con buoni margini di crescita sono una ricetta che a Biella potrebbe far cambiare la direzione del vento della passione, specie in un momento in cui il basket si trova al minimo storico.

 2° Ceversama

Dovevano giocare per un campionato sicuro, di mezza classifica, ottenendo la salvezza il prima possibile. Quando però la squadra funziona bene, anche i traguardi più importanti diventano accessibili. E' vero che il campionato di Promozione di oggi, complessivamente, presenta un livello appiattito verso il basso, però i ragazzi di Albertini sono arrivati sino alla finale playoff dopo aver sfiorato e cullato a lungo il primo posto in classifica, perso in zona Cesarini. La partita più importante, ora, resta da giocare sulle riconferme.

 3° Nicole Perona

Vince ancora. La notizia vera sarebbe stata, paradossalmente, una sua sconfitta, un evento a bassissima probabilità. La giovanissima kicker biellese, ormai regina incontrastata del panorama mondiale di kick boxing-low kick continua a mietere successi. L'oro questa volta arriva dal "Best Fighter" di Rimini, ultima prova della Coppa del Mondo. Adesso la maturità e quindi i collegiali estivi Azzurri. 

4° Pallacanestro Biella 

Per una società che da sempre è scaramantica come lo sono i suoi attori principali, ammettere che fra un mese la squadra verrà iscritta comunque alla Lega Due potrebbe costituire un azzardo. Ma così sarà, con buona pace dei gufi. Da capire molte altre cose, la più importante con quanta voglia consiglio e soci andranno avanti e quanto poi i tifosi continueranno ad affollare il palasport con il medesimo entusiasmo. Fanno specie i continui incontri riguardanti l'ormai ex Lauretana Forum fra amministrazione e società (l'azienda biellese preferisce indirizzarsi verso il tennis, più redditizio, anche perchè sponsorizzare un contenitore mezzo vuoto, o mezzo pieno, non produce grandi ritorni) quando appare evidente, portafoglio alla mano, che se Pallacanestro Biella proseguirà l'attività, utilizzerà il vecchio Pala Biella per gli allenamenti e il forum per le sole partite della prima squadra senza più gestirlo.

5° Giuseppe Albertini

E' stato l'anima del Ceversama di cui al punto due. Il corteggiamento della Junior Biellese è stato portato avanti senza curarsi di quanto una trattativa scoperta potesse eventualmente turbare il finale di stagione dei verronesi… Questione di stile. Giuseppe Albertini, però, pare tentato dalle lusinghe di una società che per cromia delle casacche e campo da gioco ricorda la Biellese in cui ha iniziato. La prima squadra della città di Biella, intanto, dimostra di saper scegliere l'allenatore, puntando sul meglio attualmente sul mercato, ben consapevole che è decisamente meglio scommettere su un buon tecnico che su qualche senatore. Al momento l'Eccellenza, se il Ceversama confermerà la volontà, se l'è conquistata sul campo Albertini. Sul piatto opposto della bilancia, la Junior attende una risposta.

Fabrizio Ceria

SU