Si correrà domani, nell’ambito dei tradizionali festeggiamenti di San Michele a Piatto, la 64a edizione del Trofeo Squillario, gara ciclistica per la categoria allievi organizzata dall’Usd Piatto con l’appoggio tecnico del Team Paldi.
Attualmente sull’elenco iscritti compaiono centonovantadue nomi in rappresentanza delle più blasonate squadre italiane e non solo. Come ormai d’abitudine, saranno presenti al via i belgi della Dj Matic, conosciuti per aver caratterizzato negli ultimi tre anni la manifestazione, con le loro continue e ripetute fughe e le loro battaglie, soprattutto lungo le salite. Numerose anche le rappresentative regionali. Iscritte oltre a quella di San Marino, risultano al momento quelle in rappresentanza delle regioni Trentino, Alto Adige, Lazio, Abruzzo, Puglia e Toscana. Poche le presenze biellesi in gara: quattro atleti gareggeranno con i colori del Pedale Biellese e tre con quelli dell’Ucab.
Come un anno addietro, l’organizzazione ha deciso di proporre la formula della gara a frazioni: gara in linea più gara a cronometro.
Cinquantasette sono i chilometri che i giovani atleti percorreranno per la prima prova. Un breve trasferimento, poi il via ufficiale e quindici chilometri di circuito da ripetere quattro volte. Piatto, Bioglio, Valle San Nicolao, Quaregna, Cerreto Castello e Valdengo, i comuni interessati. Il Gran Premio della Montagna sarà posto all’apice della salita di Valle San Nicolao.
I primi cinquanta classificati della gara in linea, potranno prendere parte alla cronometro del pomeriggio: 3,750 chilometri da percorrere due sole volte per un totale di 7,5 chilometri. Partenza e arrivo a Frazione Chiesa, toccando però anche i comuni di Bioglio e Valle San Nicolao e percorrendo la dura salita de La Sella.
L’ultima edizione è stata vinta dal toscano Giannelli (gara in linea) e dal piemontese Ostorero (gara a cronometro), quest’ultimo si è aggiudicato anche la vittoria della classifica combinata.
Il programma. Ore 7 apertura della segreteria presso il Centro Sportivo La Malina di Piatto. 9,45 trasferimento del gruppo dei corridori da Piatto fino a Quaregna, da dove alle ore 10 verrà dato il via ufficiale. Alle ore 11,35 circa è previsto l’arrivo della frazione in linea. Ore 12: Pasta Party presso il Centro Sportivo La Malina a Piatto e alle 14 partenza del primo corridore per la frazione a cronometro. Alle ore 16 circa è previsto l’arrivo dell’ultimo corridore partecipante alla gara a cronometro. 16,30 premiazione.
Direttore d’Organizzazione Enrico Trivellato.





