Domani alle 15,30, nello stadio del rugby di via Salvo D’Acquisto verrà dato il calcio d’inizio dell’avvenimento sportivo dell’anno: Biella Rugby vs Prato Sesto. In palio, nell’ultima occasione, l’ascesa alla serie A.
Il Biella Rugby, reduce da una dura sconfitta per 37-11 patita a Sesto Fiorentino una settimana fa, non si presta alla resa. Callum McLean ha trascorso tutta la settimana con i suoi ragazzi ad analizzare gli sbagli commessi in trasferta, e a preparare un piano di gioco efficace per rimediare in occasione del match di ritorno.
“Continuiamo a crederci”, ha dichiarato il tecnico neozelandese, “tutti i punti di Cavalesto, sono arrivati da nostri errori. A Biella basterà mantenere la calma e cercare di sbagliare il meno possibile. Se riusciremo a fare il nostro gioco senza farci prendere dall’emozione, sono convinto che riusciremo a fare, in casa nostra, quello che il Prato Sesto ha fatto a casa sua. A questo proposito, dalla nostra domenica, avremo tutto il pubblico biellese che ad ogni nostro incontro casalingo, ha fatto la differenza”.
Gli organizzatori del match, contano di avere a bordo campo almeno mille persone: tutti gli abituali appassionati di rugby e tutti quelli che si sono appassionati solo recentemente alle incredibili vicende della stagione gialloverde. Invitate ad assistere al match, anche rappresentanze di tutti i club sportivi biellesi, in rappresentanza di qualsiasi sport.
Confermata la rosa della partita di andata. McLean: “Ho fiducia in questa squadra”. Alla vigilia rimanevano in forse la presenza sul campo di Matteo Maia e quella di Stefano Furno. Rischiava di non partecipare al match di ritorno anche Filippo Musso a causa di una botta presa la settimana passata. Invece tutto sembra essersi risolto, così ogni Orso ritroverà il suo posto. Unico cambiamento consistente: scenderà in campo con il numero quindici, Matteo Maia e Ianno partirà dalla panchina, sulla quale sarà finalmente seduto anche Stefano Furno. Cambio anche tra i due mediani di mischia: Scaramal partirà titolare, Marmiroli gli darà il cambio.
Anche i giocatori ci credono. Huw Dimond, che si appresta a giocare la sua ultima partita in maglia gialloverde, prima di riprendere gli studi in Inghilterra, rappresentando anche i compagni fa sapere: “Crediamo ancora nella possibilità di salire in serie A. Sarà difficile, sicuramente. Ma non abbiamo niente da perdere. Giocheremo al cento per cento, cercando di evitare quegli stupidi errori che ci hanno penalizzato nella partita di andata. Se quel risultato incredibile loro sono riusciti a farlo, possiamo farlo anche noi”.





