newsbiella.it - 31 maggio 2013, 14:16

Salto di categoria per il Memorial Lava e Borrione

La classica ciclistica, inserita domenica nel programma di Valdengo in festa, è diventata una gara per Juniores

il podio dello scorso anno

il podio dello scorso anno

Si correrà domenica a Valdengo il Memorial Lino Lava e Silvio Borrione, classica gara ciclistica da tempo inserita nell’ambito dei festeggiamenti della tradizionale ‘Valdengo in festa’, come ogni anno sapientemente allestita dal collaudato comitato del Gruppo Amici Sportivi di Valdengo e dal gruppo Alpini che per l’organizzazione della corsa ciclistica, si appoggeranno nuovamente all’Ucab 1925 Biella ed al patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana.

La classica dei primi di giugno, da quest’anno compirà un ‘salto di categoria’. Passerà infatti da gara per Allievi, a Juniores, divisione nella quale l’Ucab risulta una delle società più attive a livello nazionale da diversi anni.

Con il passaggio di categoria, anche il percorso subirà delle modifiche. Un totale di 4,5 km che verranno percorsi interamente sul territorio comunale, con l’asperità che conduce alla Chiesa fino all’altezza di via San Biagio, da ripetere per quindici volte, poi i corridori dovranno affrontare la salita del Castello per ben cinque volte. Quella stessa salita che vollero i fondatori del Gruppo Amici Sportivi di Valdengo, quando decisero negli anni settanta, sempre nell’ambito dei festeggiamenti del paese, di dare vita al Circuito del Castello per la categoria Professionisti. Furono proprio Lino Lava e Silvio Borrione che riuscirono a portare sulle strade valdenghesi nomi illustri del ciclismo mondiale quali Gimondi, Basso, Bitossi, Pollentier, De Muynck, Baronchelli, Balmamion, Fuente, Bertoglio, Ritter, Adorni, Motta, De Vlaeminck, Moser, Saronni e i ‘”nostri” Pella e Bellini.

Proprio in questi giorni Adriano Pella ci ha lasciati. Con Celestino Vercelli e Giancarlo Bellini, formavano un trio non solo di grandi campioni, ma di amici fraterni. Adriano Pella è nato ciclisticamente tra le fila del Pedale Biellese, ma da tesserato Ucab, ha trascorso diversi anni della sua carriera in veste di direttore sportivo. Ora che è volato in cima alla sua ultima salita, l’Ucab vuole ricordarlo in cima alla salita del Castello che lo aveva già visto protagonista nei momenti di massimo splendore della sua carriera tanti anni prima, intitolandogli il Gran Premio della Montagna.

Centoventi sono al momento gli iscritti. Tra loro l’affezionata compagine svizzera. Saranno sicuramente presenti: il secondo classificato della passata edizione, l’Ucabino Cristian Zanatta e l’azzurro Mattia Viel, talento indiscusso del panorama nazionale, reduce dalla trasferta Ceca per la “Corsa della Pace”, prova valida per la Coppa del Mondo.

Il ritrovo è fissato presso il Centro Sportivo Comunale per le ore 12. Partenza alle ore 14 ed arrivo previsto alle ore 16,30.

Paola Giacchetti

SU