ATTUALITÀ - 27 maggio 2013, 21:09

E' morto Adriano Pella

Ciclista professionista negli anni Settanta si era poi appassionato al mondo del video, creando la STB e poi collaborando con TeleBiella

E' morto Adriano Pella

E’ morto oggi pomeriggio in ospedale Adriano Pella. Da tempo era ammalato di tumore.

 Pella, 68 anni, è stato uno dei grandi nomi del ciclismo biellese. Professionista dal 70 al 78, aveva gareggiato prima con la Germanvox e poi con Scic, Zonca, Selle Royal, come gregario di campioni del calibro di Davide Boifava, Gianni Motta, Franco Bitossi o Marino Basso, sempre mettendo in mostra doti da eccellente passista e buon velocista. In tutto Pella ha partecipato a sei Giri d’Italia, un Tour de France, una Vuelta, cinque Giri di Svizzera e a tutte le principali classiche in Italia e in Belgio, vincendo una tappa della Parigi – Nizza.

Dopo aver lasciato la bicicletta aveva aperto un’officina da elettrauto a Cerreto Castello. Negli anni Ottanta insieme ad alcuni amici aveva creato la società Studio Televisivo Biellese, con studi alla Peschiera. Per anni è stato anche collaboratore di TeleBiella, oltre ad essere rimasto legato a vario titolo al mondo del ciclismo.

Domani alle 19,30  si terrà la corona nella chiesa di San Biagio a Valdengo, il giorno dopo i funerali sono fissati per le 15.

redazione

SU