SPORT - 19 maggio 2013, 19:04

Oro ai Regionali Open per la Ritmica La Marmora

Conquistata la medaglia d'oro nella specialità dell'insieme. Primo posto nelle giovanili per la squadra biellese dell'Eurogymnica di Torino, quinte le lamarmorine

Le due squadre della Società Ginnastica La Marmora, 1ª e 5ª classificata ai Campionati di Insieme di Ritmica categoria Open e Giovanile

Le due squadre della Società Ginnastica La Marmora, 1ª e 5ª classificata ai Campionati di Insieme di Ritmica categoria Open e Giovanile

“Finalmente siamo tornate a vincere” questo il commento del tecnico Gianna Cagliano al termine del Campionato Regionale in programma oggi a Biella, in cui l’insieme di Ritmica della Categoria Open, cioè quella senza limiti d’età, della Società La Marmora ha conquistato la medaglia d’ oro ed il titolo di Campione regionale, regolando la pur competitiva Eurogymnica di Torino e altre sei squadre piemontesi.

La specialità dell’Insieme della Ritmica, con cinque ginnaste che lavorano all’unisono con scambi e collaborazioni a volte molto originali e con una grande  resa coreografica, è da sempre molto praticata e coltivata in Piemonte dove è nata quasi cinquant’ anni fa. Biella in particolare ha portato in Nazionale, da Anna Miglietta in poi, circa venticinque ginnaste, comprese Paola Buzzo e Mariaclaudia Pedrazzo, come allieve dirette o di secondo grado proprio della Miglietta.

Magnifiche sono state oggi le lamarmorine Svestoslava Dimitrova, Virginia Scribanti,  Beatrice Peretto, Giada Pomini, Elisabetta Naia e Sofia Barbero, oltre a cui con Gianna Cagliano vanno doverosamente ricordate le bravissime tecniche Silvia Bozzonetti e Marina Andriotto.   

Al Palazzetto di via Pajetta, si è anche svolto l’equivalente Campionato giovanile, cui hanno partecipato quindici squadre da Piemonte e Valle d’ Aosta. Anche qui la scuola lamarmorina ha dimostrato il proprio valore, portando Serena Mazzetti, Giorgia Scelsi, Vittoria Grosso, Giulia Lo Giudice, Alessia Scardone e Emily Tavaglione a un apprezzabilissimo quinto posto. “In realtà – ha commentato il Presidente Franco Ruffa –  la scuola lamarmorina di Gianna Cagliano ha anche concorso con una presenza massiccia di proprie allieve migrate altrove all’ ottima gara di un’ altra società piemontese, e ciò inorgoglisce non poco”.

A Biella ha vinto meritatamente Eurogymnica di Torino, seguita dalla sezione staccata di Candelo della stessa società, guidata dalla fresca tecnica della Nazionale Cinese Tatsiana Shpylevaia. Il podio giovanile è stato completato dalla sorprendente Ritmica VCO.   

La gara di insieme è stata preceduta in prima mattina dalla valutazione Giovani Top di Ritmica riservata a miniginnaste tra i sei e gli otto anni. La Società La Marmora ha presentato in pedana Sofia Berrone, Gaia Coletta, Noemi Micheletti, Cecilia Medri, Virginia Spicuglia, Marisol Schiavello, Giada Mello Grand, Camilla Ferraris, Alessia Lamacchia, Letizia Mastrapasqua e Alessia Maffei.

c.s.

SU