In un evento senza precedenti ieri sera è arrivato a Biella il Muay Thai, l’antica arte marziale thailandese, accompagnata dalle più tradizionali discipline della boxe, della kick boxing e della K1. Durante la giornata atleti provenienti da tutto il Piemonte e dalla Lombardia si sono affrontati senza riserve in spettacolari incontri che hanno emozionato il pubblico del Palapajetta.
La palestra Metropolitan, in collaborazione con pugilistica Biella Boxe e il comune di Biella, si sono occupati dell’ organizzazione come ottimo contorno alla sfida vera e propria, il main event della giornata, il match Pro di Muai Thai tra il maestro Gianluca Crepaldi di Biella e Matteo Pippi di Novara.
La prima disciplina salita sul ring è stata la boxe con nove incontri. Il primo, combattuto dal biellese kunze, della società Biella Boxe, contro Andrea Sanca della Boxe Lumezzane, ha visto l’ ospite prevalere sul padrone di casa in tre round da due minuti ciascuno nella categoria junior. Il secondo incontro invece ha visto Marzia Rizzo della Skull boxe di Asti perdere ai punteggi contro Majorie Bausone della kick boxing Vercelli. Nel terzo incontro è salito di nuovo sul ring un giovane biellese,Emil Mingardo della Biella Boxe, che nonostante la sua velocità è riuscito ad ottenere solo un pareggio nella sfida con Alberto Cuda, della Boxe Verbania. Nel quarto incontro un’ altra dura sconfitta per i biellesi, ma non per demerito, infatti Stefano Campi ha dovuto vedersela con Damiano Iaconis della Boxe Lumezzane, che ha dimostrato la sua superiorità in uno scontro tra giganti (91 kg). Il quinto incontro ha visto sfidarsi Giampiero Bono della Biella Boxe e Edoardo Pasqualini, della Skull Boxe Asti. Il secondo round è stato uno dei più accesi, il biellese in uno scambio ha risposto con una scarica di diretti ad un gancio al volto molto potente, entusiasmando il pubblico. Da qui in poi il combattimento ha visto molte interruzioni arbitrali per scorrettezze, fino alla sospensione per KO tecnico a un minuto dalla fine per emorragia dall’ arcata sopraccigliare ai danni di Giampiero Bono. Nel sesto incontro il bravissimo Ivan Zucco della Boxe Verbania ha dominato contro Klodian Xhetani della Boxe Cuneo, senza dargli tregua e combattendo una gara da applausi per intelligenza, tecnica e bravura nel dominare il match. Il settimo incontro è stato vinto dall’ allievo della Boxe Cuneo Iosif Robert Blaj, che ha combattuto contro Boris Kolcev della Boxe Fitness Barge.
L’ ultimo incontro per la boxe ha visto finalmente un biellese vincitore sul ring di casa. Alessio Bissacco della Biella Boxe ha combattuto contro Fabio Racca della Boxe Fitness Barge. Il padrone di casa ha dettato il ritmo del match da subito, sfruttando jab d’incontro rapidi al volto dell’ avversario, parando i colpi in modo preciso e uscendo ottimamente dalle scariche, riuscendo più volte a chiudere all’ angolo il suo avversario. Molti colpi andati a segno ai danni di Racco, molti diretti accusati anche a causa di una guardia bassa e distratta, che han finito per farlo cadere a terra per ben due volte. Verdetto finale: KO a favore di Bissacco.
Finiti gli incontri di boxe sono iniziati a volare i calci, con la k1 rules, la kick boxing e il Muay Thai. Nel primo incontro Andrea Ferrara dell’ X1 Boxing Team Molon di Ivrea ha ceduto contro Alessandro Rosso della Biella Boxe in un incontro di k1 rules, l’eporediese è stato salvato dalla campanella finale quando sembrava che stesse per dare i primi segni di cedimento.
Stesso andamento per il secondo incontro, in cui è apparso il Muay Thai, che ha visto vincitore Domenico Panetta, della Muay Thai Novara, contro Alessandro Ricci de Il cerchio dei guerrieri. Nel terzo incontro il biellese Alberto Griso della Biella Boxe ha prevalso in un match entusiasmante contro Andrea Rodella della società Lottatori Milano in un incontro di classe B di Muay Thai. Il match è stato vinto con un pesante KO; cure mediche per il milanese a fine gara. L’incontro successivo ha avuto come protagonisti Michele Grandieri della Biella Boxe e Andrea Marchese della University of Fighting in un match di Kick Boxing. Il biellese ha perso ai punti.
È a quel punto che è iniziato l’incontro più atteso, il march della giornata, Matteo Pippi contro Gianluca Crepaldi in uno scontro Pro di Muay Thai. La sfida ha alternato momenti statici dove i due lottatori si sono chiusi con clinch resistenti come una morsa, combattendo solo con ginocchia e gomiti a distanza ravvicinata ad altri dinamici, dove lo sfidante di Novara ha lasciato partire diversi calci circolari diretti al volto accusati dal padrone di casa. Nel secondo round l’arbitro ha interrotto per la perdita di sangue dall’ arcata sopraccigliare subita da Pippi, ma l’incontro è continuato. i due si sono scambiati colpi violenti e quando sono arrivati al terzo round sembravano entrambi stremati dalla stanchezza; sul finale Crepaldi perdeva sangue dal naso per un colpo subito. Verdetto finale parità.

















