SPORT - 18 maggio 2013, 09:03

Torneo di street basket al Piazzo

Grande evento il 13 e 14 luglio con un torneo 3 vs 3 e l'All Star Street, in cui si confronteranno giocatori professionisti, Under 18 e vecchie glorie

Torneo di street basket al Piazzo

Il basket di strada si prepara a invadere il Piazzo. Stanno infatti prendendo corpo le idee di alcuni giovani sportivi biellesi per la stagione estiva, è il basket in questo caso a farla da protagonista, con un’ idea che non ha precedenti sul nostro territorio e che si prospetta spettacolare e divertente.

Chi sono gli organizzatori  e come è nato questo progetto?
“Siamo in due, Andrea Antoniotti e Umberto Pareschi, amanti del basket, che da un paio di anni si stanno muovendo nel territorio biellese per organizzare eventi legati al basket da strada. Qualche anno fa, dopo la triste morte di un nostro compagno di squadra, che ci ha lasciati a soli 30anni, abbiamo deciso di chiedere a gran voce la costruzione di un campetto da basket a Biella per poterlo dedicare al nostro amico e perché riteniamo che la ‘città del basket’ debba avere almeno un luogo dove i tantissimi giocatori di ogni età  possano andare liberamente e gratuitamente a giocare”.

Come si sta sviluppando il progetto?
"Vista la crisi economica e le difficoltà di tutte le piccole realtà comunali abbiamo deciso di modificare il nostro obiettivo, che diventava irrealizzabile, per concentrarci sull'organizzazione di eventi e tornei estivi legati al basket. Attualmente abbiamo costruito un gruppo su Facebook molto attivo, con il quale comunichiamo e un sito internet che ci fa da vetrina per tutte le nostre idee e progetti. Siamo poi  entrati in contatto con la FISB ( Federazione Italiana Street Basketball ) con la quale collaboriamo”.

Qual è la vostra idea per il torneo?
“Il nostro obiettivo è quello di organizzare un evento di street basket, promosso dalla FISB composto da : Torneo 3v3, Gara del tiro da 3, Gara delle schiacciate, All Star Street Game 5v5. Dato che vogliamo rimarcare che Biella è la città del basket, il nostro progetto prevede che il torneo si svolga in città, utilizzando le strutture mobili della FISB al fine di coinvolgere non solo i ragazzi che amano questo sport ma tutta Biella, creando un momento di festa e un occasione di visibilità per i negozi vicini al torneo e i nostri sponsor. Ovviamente essendo il torneo un evento FISB avrà visibilità nazionale e porterà gente e giocatori anche da fuori città. Al vincitore del torneo 3v3 sarà inoltre data la possibilità di partecipare alle finali del campionato italiano FISB 3v3 2013 a Riccione”.

Dove e quando si svolgerà il torneo?
“In Piazza Cisterna, al Piazzo, il  13 e 14 luglio. Le partite si giocheranno sui campi mobili della FISB che verranno montati nella mattinata del sabato e smontati a fine evento. Sulla piazza verrà posato un telo al fine di non danneggiarne in nessuna maniera il fondo”.

Quanti partecipanti sono previsti e che tipo di torneo 3v3 sarà?
“Seguirà le regole del circuito FISB. Quindi per promuovere un concetto di Fair Play le partite non hanno un arbitro, ma semplicemente un giudice che interviene solo in caso di disputa o contestazioni. Il torneo 3v3 avrà un girone maschile e uno femminile senza limiti di età o tesseramento. Per la categoria maschile: Il numero massimo di squadre è 24 con un massimo di 4 atleti per squadra. Per la categoria femminile: Il numero massimo di squadre è 12”.  

Che cosa si intende con All Star Street?
“Nella serata di sabato abbiamo pensato a un evento che potesse attirare tutta la città e creare un vero e proprio momento di festa e condivisione intorno al basket. A tal proposito abbiamo pensato di organizzare una partita di 5v5  da 4 quarti di 10 minuti ciascuno, dove si sfideranno le due squadre ‘All Star’. Per coinvolgere completamente il mondo del basket senza dimenticare nessuno abbiamo pensato di comporre i due team formando 3 squadre divise per categoria, che si sfidano di quarto in quarto, ognuna contribuendo al punteggio finale della partita. Nel primo quarto si sfideranno giocatori professionisti emergenti del mondo del basket, affiancanti sa una selezione dei migliori giocatori del torneo di ambedue le categorie. Nel secondo quarto si sfideranno due selezioni  di quintetti  under 18.  Nel terzo quarto si sfideranno due quintetti composti dalle ‘vecchie glorie’ del basket locale. Nel quarto quarto si sfideranno nuovamente i quintetti VIP”.

Renato Sarlo

SU