ATTUALITÀ - 11 maggio 2013, 08:08

Imparare a gestire i litigi dei bambini

Quarto incontro del ciclo "Genitori soli o solo genitori?" organizzato da IRIS e ASL

Imparare a gestire i litigi dei bambini

IRIS (Consorzio intercomunale per i servizi socio-assistenziali di Biella) e ASL di Biella organizzano martedì 14 e martedì 21 maggio il quarto e quinto incontro del ciclo “Genitori soli o solo genitori?”. Il titolo del laboratorio teorico-pratico rivolto agli adulti che hanno a che fare con i bambini in età compresa tra i 3 e i 10 anni è “Quando i bambini fanno ooh... magari litigano un po’”.

Secondo quanto rivelato da alcune ricerche italiane, i litigi tra i più piccoli non si dovrebbero intendere come qualcosa di preoccupante, poiché sarebbero solo lo strumento attraverso il quale imparano ad acquisire le competenze che li aiuteranno a gestire i conflitti dell’età adulta.

Le riunioni saranno coordinate dalle educatrici professionali Elena Guala del Consorzio IRIS e da Simona Salani della Cooperativa Animazione Valdocco e saranno strutturati in un primo incontro informativo e di conoscenza teorica (martedì 14 maggio), indispensabile per le attività pratiche che si svolgeranno durante il secondo incontro (martedì 21 maggio), quando gli adulti sperimenteranno l'utilizzo di un vero e proprio “kit per litigare bene”, messo a punto dal Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza. L’appuntamento è nei locali dei Servizi per la Famiglia di via Orfanotrofio 16, Biella, dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

Per motivi organizzativi è indispensabile comunicare la propria adesione agli incontri, telefonando al Centro per le famiglie “Il Patio” - Consorzio I.R.I.S. ai numeri 015.8352462 - 335.7920454 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: patio@consorzioiris.net.

e.p.

SU