SPORT - 08 ottobre 2017, 07:40

Pallacanestro da 0 a 101 con Vigliano Basket e Residenza Maria Grazia

Pallacanestro da 0 a 101 con Vigliano Basket e Residenza Maria Grazia

Quello di sabato 30 settembre è stato un pomeriggio alla Residenza Maria Grazia di Lessona: nel primo pomeriggio sono arrivati i giovani atleti del Vigliano Basket Club e sono stati proprio loro ad andare nei reparti per invitare personalmente gli anziani della struttura per giocare e trascorrere dei momenti insieme. Gli anziani hanno risposto positivamente dimostrando che, come spesso avviene, lo sport è un ottimo canale di comunicazione e integrazione tra due mondi così diversi e, a volte, lontani.

È stato allestito un vero e proprio campetto di gioco con 3 postazioni aventi diversi gradi di difficoltà. I giochi sono stati aperti dal gruppo dei “Carrozzinati” che ha visto susseguirsi diversi ospiti  i quali, supportati dal tifo e dai passaggi di palla dei ragazzi, hanno messo a segno la prima serie di canestri che ha decretato il primo vincitore, Luigi B., acclamato da tutti gli atleti.

È stato poi il turno degli “Sgambettanti”, gli anziani inizialmente hanno mostrato qualche esitazione ma i ragazzi sono stati accoglienti e hanno saputo coinvolgerli con gentilezza e allegria, esultando ed incitandoli ad ogni canestro. Regina indiscussa degli “Sgambettanti”, la simpaticissima Giuseppina A, con un record di 20 canestri! I giochi sono poi proseguiti con un torneo 1 contro 1 tra i ragazzi, che per l'occasione, si sono fisicamente messi nei panni degli anziani e hanno gareggiato in carrozzina.

Il promotore della giornata, Moreno Meante, si è dimostrato contento dell'evento, sia per quanto riguarda la partecipazione degli anziani, sia per la disponibilità dimostrata e per il desiderio di mettersi in gioco da parte dei ragazzi. Al termine dei giochi tutti i giocatori hanno raggiunto la Saletta Animazione dove sono avvenute le premiazioni: la squadra Viglianese ha infatti messo a disposizione 3 coppe e 2 targhette di  onorificenza  che sono state consegnate rispettivamente a Leonardo, il giocatore più giovane e Ada Zanusso, la splendida ed atletica centounenne dal presidente Federico Castanzo.

Ada, intervistata dai ragazzi sulla sua ricetta per arrivare a 101 anni in splendida forma ha invitato i ragazzi a proseguire nella attività sportiva e a vivere all'aria aperta. I festeggiamenti si sono conclusi con una merenda e il Presidente dell'associazione sportiva ha assicurato che l'appuntamento si rinnoverà nella prossima estate 2018.

c.s. Residenza Maria Grazia - bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

SU