Valli Mosso e Sessera - 11 novembre 2014, 15:58

Viva Valle Mosso si presenta

E' nata una nuova associazione giovanile per promuovere momenti di aggregazione

Sono le 21.05. Tutti i bar a Valle Mosso sono chiusi, nessuno si intravede in paese. Solo “il Mario”, dopo una stancante giornata di lavoro, porta il cane a fare un giro, per poi rincasare ed andare a dormire. Il vento freddo di questi giorni rende il paese ancora più deserto!

Qualche macchina ogni tanto sfreccia per la strada, smuovendo una gran quantità di foglie e d'aria. Ma una luce brilla più delle altre. Un coro di voci proveniente da Prelle incuriosisce e invita ad avvicinarsi! I locali di Via Bartolomeo 21 hanno qualcosa di strano: le vetrine sono tappezzate di fogli di giornale, un cartello bianco riporta la scritta “WVM... Stiamo arrivando”. 

Risate, idee, confronti, voglia di fare e di mettersi in gioco. Forse qualcosa si sta muovendo! Un gruppo di giovani, con la spinta iniziale dell'amministrazione comunale, ha deciso di riunirsi e dare vita a una nuova associazione con lo scopo di promuovere momenti di aggregazione per la comunità valmossese. Il nome della stessa, “W V M - Viva Valle Mosso”, sta ad indicare la forza di volontà dei giovani volontari che fin da subito hanno iniziato a pensare come rivitalizzare il paese e l'attaccamento al territorio che, pur non offrendo grandi proposte per i ragazzi può, con le sue peculiarità, tornare ad essere un centro per la vallata.

Dopo la cessazione delle attività dell'Associazione giovanile “I ragazzi di Via Bartolomeo 21”, che per ben 8 anni con manifestazioni, attività e concorsi ha cercato di mantenere vivo il paese mettendo a disposizione tempo e capacità, 14 ragazzi (tra membri della scorsa associazione e new entries) hanno deciso di affrontare insieme questa nuova “sfida”.

Il direttivo, eletto in assemblea, è costituito da Mattia Busato (presidente), Giulia Lemoni (vice presidente), Marco Scarangella (segretario) e Marta Minelli (tesoriere). Gli altri membri sono Mauro Ferotti, Elena Cerruti, Valentina Mello, Alberto Scarangella, Alessia Fant, Annachiara Ziliani, Edoardo Scarangella, Giovanni Gheller, Giulia Guasco e Sara Gazzetta. L'associazione, costituitasi a fine ottobre, si presenterà ufficialmente alla comunità valmossese lunedì 8 dicembre con una manifestazione in Piazza a Valle Mosso.