Enogastronomia - 11 febbraio 2015, 10:07

Tigella Biella, in città un angolo dedicato ai sapori della Romagna

Il locale di via Tripoli propone un menù in cui spiccano salumi, tigelle e gnocco fritto, ma ci sono anche primi di pasta fresche secondi di carne o vegetariani

L'Emilia Romagna è sicuramente una delle regioni italiane maggiormente apprezzate per la sua cucina. A Biella c'è chi ha deciso di portare in città un angolo di paradiso dei golosi, che vi aspetta in via Tripoli 9. Stiamo parlando del "Tigella Biella" ristorante dove, a spiccare, sono i salumi e i loro "accompagnatori": tigelle e gnocco fritto.

Il ristorante dispone di molti tavoli affollati durante l'ora della pausa pranzo ma anche a cena. Conviene quindi prenotare per non perdersi l'occasione di gustare le specialità proposte. L'ambiente è raccolto, caldo, il personale molto giovane ma gentile e disponibile.

Ad accogliere la clientela è la titolare Wanda molto attenta ai dettagli e soprattutto, alla scelta delle materie prime. Nonostante l'ispirazione romagnola il "Tigella Biella" propone moltissimi prodotti del territorio. Ne sono un esempio i vini (sono presenti etichette biellesi) e le birre (tra cui quelle del birrificio artigianale di Portula)  ma anche i formaggi e moltissimi altri ingredienti come le carni e la pasta ripiena. La presenza di alimenti di origine locale è segnalata nel menu a garanzia di qualità e trasparenza.

I prezzi permettono di scegliere il "Tigella Biella" per un pranzo veloce o di lavoro ma anche per una cena o per un aperitivo decisamente più sostanzioso e alla portata di clienti di tutte le età. Il menu punto di forza del "Tigella Biella" sono appunto le tigelle ovvero soffici piadine che in Emilia Romagna, vengono accompagnate con salumi e formaggi ma anche con salse e intingoli insieme allo gnocco fritto preparati al momento e serviti ancora caldi.

Occupano la maggior parte dello spazio in carta i taglieri, che sono proposti in diverse varianti. Protagonisti indiscussi, il crudo di Parma e la mortadella Bologna che campeggiano come ingredienti principali in moltissimi taglieri. Vengono proposte diverse alternative che accompagnano formaggi freschi, come la mozzarella di bufala, o stagionati ma anche sottoli e verdure grigliate. Anche i commensali vegetariani avranno modo di non farsi mancare nulla grazie ad una varia scelta di piatti che non contengono carne o affettati.

Il menu è in realtà diviso in tre parti: la carta sempre presente a pranzo e a cena, il menu pausa pranzo dove sono proposti due o tre piatti a scelta e un dessert e infine, il "fuori menu" che elenca i piatti del giorno. Oltre ai salumi, si possono trovare primi a base di pasta fresca e pasta ripiena e secondi di carne come le tagliate o la carne argentina. Anche in questo caso si tratta di materie prime di qualità e di ingredienti a chilometro zero. Colpisce l'ampia scelta di vini che possono essere consumati in bottiglia oppure a calice. Molte le proposte emiliane su cui vi consigliamo di rimanere per vivere in pieno l'esperienza del "Tigella Biella". Accompagnate il vostro tagliere ad un buon Lambrusco e non ne uscirete insoddisfatti.

Per completare il pasto, un ottimo dolce preparato in casa da Wanda che si sbizzarrisce con ricette classiche come tiramisù e meringate ma anche con alternative più golose come la mousse al cioccolato bianco servita in bicchiere.

Il piatto scelto per voi
"Riso Carnaroli viola con cavolo rosso, culatello e ricotta di pecora salata" Il nome del piatto è davvero accattivante e invita i commensali ad ordinarlo. La ricetta è un tripudio di colori e di sapori e racchiude al suo interno moltissimi ingredienti invernali. Va precisato che il riso viene colorato dal cavolo rosso con il quale si ottiene un brodo utilizzato per la cottura del risotto. Il cavolo è però presente anche all'interno del piatto ben nascosto al centro della porzione in versione agrodolce. Questo permette di smorzare un po' il gusto piatto del riso, che viene appena mantecato con una grattugiata di ricotta salata di pecora. Nota golosa e croccante del piatto, la julienne di culatello che viene fatto saltare in padella. Oltre a diventare croccante, la cottura permette di esaltarne la sapidità. Ottimo da accompagnare ad un buon Sangiovese di Romagna. 

Tigella è a Biella in via Tripoli, 9 - Tel 01522814

 

I.P.