CRONACA - 25 marzo 2014, 10:18

Ginnastica Ritmica - Rebecca Di Siena superstar: ai nazionali anche Giada Lideo

Le biellesi gareggeranno a Spoleto a fine aprile a caccia del titolo italiano

Tatiana Shpilevaya, Giada Lideo, Anna Pellegrini, Alice Vezzù, Rebecca Di Siena ed Arianna Prete di Eurogymnica

A Castellanza è andato in scena il campionato interregionale di specialità di ginnastica Ritmica. In gara le ginnaste del raggruppamento Nord Ovest (Lombardia, Liguria e Piemonte/Valle d’Aosta) che nelle varie prove regionali si erano classificate ai primi tre posti di ogni attrezzo. 
A difendere i colori di Eurogymnica, associazione con il numero di ammesse più elevato, un nutrito gruppo di atlete appartenenti alla Scuola di ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya. 

Brillano i colori biellesi: Rebecca Di Siena, già campionessa regionale a fune e clavette, ha sfoderato due esibizioni esemplari, incantando il pubblico ed ottenendo dalla giuria uno stratosferico punteggio di 15,60 alla fune ed un altrettanto roboante 15,10 alle clavette; conquistando due indiscutibili  primi posti, scavando un divario di alcuni punti (in uno sport in cui la differenza la fanno i decimi) fra lei e le seconde arrivate. Ottime anche le prestazioni di Giada Lideo, campionessa regionale di cerchio e nastro, che ottiene l’oro al cerchio con un significativo 13,75 ed il bronzo nel nastro con 12,45. Entrambe ottengono il pass per il nazionale che si disputerà a Spoleto a fine Aprile. 
Buone prestazioni anche per le più giovani: Anna Pellegrini, già campionessa regionale alla palla ha sfiorato l'accesso ai nazionali ottenendo il quarto posto alla palla ed il quinto al cerchio; Alice Vezzù ha chiuso al 5° posto alla palla. Per loro, non essendo salite sul podio, non c’ è il pass per la finale nazionale ma la dimostrazione che il loro lavoro è di qualità e che con l’ esperienza acquisita il futuro potrebbe essere nelle loro mani. 

Eurogymnica festeggia anche l'accesso ai nazionali di un'altra sua atleta: si tratta della valdostana Carlotta Pellissier che, nella categoria senior, conquista due medaglie d’oro a fune e clavette; non raggiungono il podio, pur effettuando delle discrete prove le atlete torinesi del sodalizio bianco/blù Allegra Cutrona, Annika Sereno, Ilaria Billò, Silvia Marchese, Alessia Zacchè e Virginia Thellung.Grande soddisfazione per la dimostrazione di ottima preparazione da parte di tutto il gruppone di Egirls per lo staff tecnico guidato da Tatiana Shpilevaya e composto da Arianna Prete, Tiziana Colognese, Elisa Vaccaro e i coreografi Mihai Cortea e Milena Porzio.

(25 marzo 2014)