Circondario - 04 febbraio 2014, 12:01

Terzo parto in casa per Francesca Beretta di Ponderano.

Seguita dall’ostetrica Laura Rosati, la donna ha dato alla luce la piccola Noemi

Ha scelto di partorire per la terza volta nella sua casa di Ponderano Francesca Beretta e, assistita dall’ostetrica Laura Rosati, ha dato alla luce la piccola Noemi. 

Circondata dall’abbraccio dei due fratellini più grandi, accoccolati vicino a lei sul divano, con gli occhioni che iniziano a scrutare il mondo, Noemi pare proprio la principessa di casa Gnesotto: partorita una settimana fa, la bimba è arrivata a rallegrare la vita a mamma Francesca, a papà Simone e ai fratellini Iacopo di 9 anni, Mirco di 6 e Iuri di 4.

“E’ il terzo parto che affronto a casa e non posso che dirmi soddisfatta di come sono andate le cose: nel mio nido mi sento a mio agio, cosa che invece all’ospedale con il primo bambino non mi era successo”, confida mamma Francesca. In un’epoca come questa, in cui tutto è tecnologico e all’avanguardia, non capita tutti i giorni di trovare donne che scelgano di partorire in casa, come si faceva una volta e per ben tre volte consecutive. “Tengo a precisare che questo è stato il risultato di un percorso durato 9 mesi, durante il quale sono stata seguita e preparata dall’ostetrica per il momento fatidico – spiega la neo mamma –, percorso che permette di personalizzare l’assistenza e di creare un rapporto di fiducia che è alla base di tutto”.

Circondata dai suoi piccoli Iacopo e Iuri, con in braccio Noemi, Francesca aggiunge poi che partorire in casa le ha permesso di non distaccarsi dagli altri figli e di averli subito accanto una volta terminato il parto: “E’ stato un momento bellissimo averli tutti vicino a me sul lettone, con mio marito che è sempre stato presente – conclude la donna – cose queste, che in ospedale non mi sarebbero mai state permesse”.

(04 febbraio 2014)

Anita Santhià