Angelo Petrosino, famoso scrittore per ragazzi e ideatore della serie di Valentina, l'anno scorso è stato a Candelo in occasione del festival del libro. In quella occasione ha visitato il borgo medievale ed è stato profondamente colpito dalla magica atmosfera del luogo.
"Già in quell'occasione - afferma il sindaco Mariella Biollino - mi disse che avrebbe ambientato un suo prossimo libro nel ricetto. Mi telefonò poco tempo fa dicendomi che nel libro della serie Valentina "Due case per Lia" aveva inserito una gita al Ricetto di Candelo e mi ha promesso che ,appena possibile, presenterà il libro ai ragazzi di Candelo".
Il volume affronta il tema della separazione: la cugina di Valentina, Lia, si ritrova in un’altra città, dopo il divorzio dei genitori. Potrà contare su Valentina e la sua famiglia, e su nuove avventure che l’aspettano.
Un giorno fanno una gita al Ricetto di Candel che nel libro viene descritto molto bene, diventando anche un documento storico per i piccoli lettori: un lato educativo ben nascosto e molto interessante. Oltre alla descrizione accurata, le protagoniste saranno coinvolte in un episodio suggestivo, che fa riflettere.