“Se applicassimo tutte le mozioni presentate dalle opposizioni verrebbe fuori che spingono per una stravagante poligamia”. A rivelarlo è l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Biella Francesca Salivotti che in previsione del lungo e acceso dibattito di oggi sul registro delle unioni civili ha, con l’aiuto di alcuni consiglieri: "Analizzato tutti e 139 gli emendamenti, provando anche a inserirli nel testo della delibera, questo per ragionare sul merito e non soltanto sulla base di questioni di principio”.
Quel che ne è venuto fuori è secondo l'assessore un quadro piuttosto particolare.
“All’articolo che spiega come per unione civile si intenda il rapporto tra due persone chiedono di aggiungere tre, quattro o più soggetti, preferibilmente in numero pari. Un invito alla poligamia? Non credo, piuttosto la dimostrazione che si tratta in buona parte di semplice ostruzionismo, che del resto è una delle opzioni che la minoranza ha tutto il diritto di usare”.
Tra tanti emendamenti non ne ha trovato qualcuno che potrebbe essere approvato?
“Qualche buona proposta l’abbiamo individuata, ora il consiglio nella discussione valuterà quali andranno inseriti e quali bocciati. Nonostante evidentemente si parta da posizioni molto diverse noi lavoriamo per accogliere i suggerimenti delle opposizioni. L’aver stilato un testo con inserite tutte le integrazioni richieste riconosce il lavoro fatto da loro anche se gli intenti erano soltanto di portarci a fare mattina. E nonostante siano state presentati l’ultimo giorno utile posso garantire che gli emendamenti li abbiamo letti e analizzati tutti”.