CULTURA E SPETTACOLI - 07 novembre 2026, 08:10

Biella, novembre nelle biblioteche: libri, laboratori e incontri per tutte le età

Uno degli appuntamenti centrali del mese sarà quello di mercoledì 25 novembre alle 17, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Biella, novembre nelle biblioteche: libri, laboratori e incontri per tutte le età

Un novembre ricco di appuntamenti nelle biblioteche di Biella, tra presentazioni letterarie, laboratori creativi, incontri dedicati ai più piccoli e iniziative culturali e sociali. Il Comune ha approvato il calendario delle attività per il mese, che coinvolgerà sia la Biblioteca Civica Alfredo Frassati sia la Biblioteca Ragazzi Rosalia Aglietta Anderi.

Alla Biblioteca Civica Alfredo Frassati, in piazza Eugenio Curiel 13, il programma si apre giovedì 5 novembre alle 18 con la presentazione del volume Il filo rosso. Wilmer Ronzani, dalla fabbrica al Parlamento, a cura di Roberto Azzoni. L'autore dialogherà con Wilmer Ronzani ed Enrico Pagano, direttore di ISTORBIVE. Venerdì 6 novembre alle 17, nella saletta DVD, spazio a Metamorfosi della Pagina, dimostrazione di arte del Quilling e valorizzazione della carta da macero a cura di Zorica Kalevska Jusufoska, in collaborazione con Amici della Biblioteca.

Martedì 10 novembre alle 9.30 è previsto un laboratorio con alcuni membri dell'Associazione Malattia di Alzheimer di Biella. Venerdì 13 novembre alle 18.15, nel salone centrale, sarà presentato L'imperdibile di Eleonora Marangoni, in dialogo con Nicolò Bellon, nell'ambito della collaborazione con Fuoriluogo. Mercoledì 18 novembre alle 18, nella saletta DVD, appuntamento con Ed è subito Biellese di Luigi Ghiardo e Giuseppe Gilardino, con Beppe Anderi nel ruolo di moderatore.

Da giovedì 19 a sabato 21 novembre torna anche il mercatino del libro usato, organizzato dall'Associazione Amici della Biblioteca. Saranno proposti volumi di seconda mano a offerta libera, con il ricavato destinato alle attività di sostegno alle biblioteche.

Uno degli appuntamenti centrali del mese sarà quello di mercoledì 25 novembre alle 17, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico G. e Q. Sella porteranno in scena una performance teatrale dal titolo Donne ieri come oggi: madri, mogli, sorelle tra le pagine di Boccaccio. L'iniziativa sarà accompagnata dall'esposizione di manufatti artistici realizzati attraverso tecniche di intaglio e scultura della carta, utilizzando libri scolastici fuori edizione. Le opere, ispirate ad alcune novelle del Decameron lette e commentate dagli studenti del Liceo Classico, racconteranno figure femminili e il tema della lotta alla violenza sulle donne.

Il progetto proseguirà con una mostra allestita da lunedì 23 novembre a mercoledì 9 dicembre, con le opere degli studenti del Liceo Artistico e alcune importanti edizioni delle opere di Boccaccio appartenenti al patrimonio della Biblioteca Civica. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con il Tavolo Panchine rosse, il Settore Servizi Sociali e i due licei.

Martedì 24 novembre alle 18.30 sarà presentato Col buio me la vedo io di Anna Mallamo, in dialogo con Rosanna Turone, in collaborazione con Fuoriluogo e Amici della Biblioteca. Giovedì 26 novembre alle 18.30, nel salone centrale, Carolina Orlandi presenterà Se tu potessi vedermi ora. La storia di David Rossi raccontata da chi gli era accanto, dialogando con Raffaele Riba. L'incontro sarà accessibile anche grazie alla presenza di un interprete LIS, Lingua dei Segni Italiana.

Venerdì 27 novembre, dalle 15.30 alle 19, la biblioteca ospiterà La città del lavoro. Festival di storia, in collaborazione con il Centro di Documentazione Adriano Massazza Gal e Fuoriluogo. Tra gli ospiti Fabrizio Loreto, Michele Colucci, Patrizia Gabrielli, Debora Migliucci e, in chiusura, lo scrittore Paolo Di Paolo.

Alla Biblioteca Ragazzi Rosalia Aglietta Anderi, in piazza La Marmora 5, il calendario propone invece iniziative rivolte soprattutto a bambini, famiglie e neogenitori, nell'ambito dei progetti Nati per Leggere e Voci e sguardi. Leggere fuoriluogo.

Martedì 10 novembre alle 17 è in programma Un folletto in biblioteca per l'International Games Month, in collaborazione con la fumetteria Draft Il Folletto. Sabato 14 novembre alle 10 si parlerà di osteopatia con l'incontro per neomamme Bambini: perché portarli dall'osteopata, a cura della dottoressa Lorenza Pagani, in collaborazione con l'Associazione Mom's Biella.

Lunedì 16 novembre alle 17 spazio alla scienza con letture e laboratorio A tu per tu con la scienza a bassa voce, a cura di Ines Borrione. Martedì 17 novembre alle 14 si terrà Leggere a voce bassa, incontro rivolto a educatori e mamme con bambini dai 9 ai 24 mesi, nell'ambito del progetto Genitori non si nasce, si diventa, in collaborazione con il Centro Famiglie Il Patio.

Mercoledì 18 novembre alle 17 sono previste letture a cura della biblioteca e dei volontari Nati per Leggere con A bassa voce: Fuori il rumore, dentro le storie. Venerdì 20 novembre alle 17 sarà presentato il libro Musica a colori di Paolo Cerlati, in collaborazione con Tessiture sonore. Sabato 21 novembre alle 10, sempre con Tessiture sonore, Ricardo Andrès Martìnez Rico e Mauro Bevilacqua condurranno La voce sottovoce, laboratorio di vocalità, musica e lettura.

Giovedì 26 novembre alle 10 nuovo appuntamento dedicato alle neomamme con Mom's: allatterò? Partiamo bene, incontro con l'ostetrica Chiara Violino in collaborazione con l'Associazione Mom's Biella. Infine, sabato 28 novembre alle 10, i ragazzi potranno partecipare a Entra nella storia, iniziativa dedicata ai giochi di ruolo in occasione dell'International Games Month, in collaborazione con l'associazione Dado Giallo.

La programmazione è stata approvata con la determinazione dirigenziale numero 1375 del 4 novembre 2026.

s.zo.