Running e Trail - 06 novembre 2026, 06:50

Valdigne Triathlon-Valdengo vince il campionato italiano di società 2026

Una bellissima storia di sport e passione, grazie anche a molti dirigenti, atleti, tecnici e sponsor del territorio.

Valdigne Triathlon-Valdengo vince il campionato italiano di società 2026

Valdigne Triathlon si conferma al vertice del Triathlon italiano vincendo il Titolo per la seconda volta consecutiva.

La società con sede a Valdengo esordisce a inizio della stagione agonistica 2019. Fin da subito, i risultati sono stati subito di livello assoluto nel Campionato di Società di Triathlon: da “debuttanti” - con 10 atleti - conquista il 35° posto su più di 500 team affiliati alla Federazione Italiana Triathlon.

Nel 2020 il 21° posto. Nel 2021 il 5° posto. Nel 2022 conquista il bronzo con il 3° posto. Nel 2023 l’argento con il 2° posto. Nel 2024 il 5° posto. Fino allo Scudetto del 2025, che è stato bissato dalla vittoria nella stagione corrente 2026.

Valdigne Triathlon è stata creata dal presidente Gabriele Sprocati al fine di dare concretezza a un approccio essenzialmente qualitativo dell’attività agonistica nel Triathlon, nelle specialità del Multisport (Duathlon, Aquathlon, Cross Triathlon, Winter Triathlon) e nel Paratriathlon, valorizzando tutte le categorie di atleti: Giovani, Elite, Senior e Master. 

I più di 110 atleti “verde-turchese-oro” sono residenti in Piemonte (più di un terzo nel biellese), Valle D’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Sicilia, Sardegna, Francia, Svizzera e Austria. I Gruppi di Lavoro Giovanili si collocano a Biella, Sandigliano e Torino, Moncalieri; Gruppi di Lavoro Elite e Senior sono operativi in Piemonte, Lombardia, Veneto e Romagna, mentre il più numeroso gruppo Master è presente su Biella.

I risultati conseguiti nella Stagione 2026 confermano la validità del progetto sviluppato negli anni:

 v  CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’                     TITOLO ITALIANO

v  CIRCUITO AQUATHLON                                                   ORO

v  CIRCUITO UNDER23 NEXT GENERATION               ORO

v  CIRCUITO DUATHLON                                                      ARGENTO

v  CIRCUITO CROSS COUNTRY                                         BRONZO

 Nei recenti Campionati Italiani Triathlon Sprint di Cervia di fine settembre la società con sede a Valdengo ha superato in un appassionante rush finale la “corazzata” Pro Patria Milano che fino all’ultimo atto era in vantaggio di più di 2.000 punti e che dopo le ultime prove è stata superata di circa 1.500 punti.

Negli ultimi 6 anni: 2 scudetti, 1 argento, 1 bronzo e 2 quinti posti. Un palmares straordinario a testimonianza di una presenza costante ai vertici assoluti tra le 500 Società che rendono viva l’appassionate disciplina sportiva Olimpica del Triathlon.

Fin da subito la società ha avuto un’importante e determinante DNA biellese con l’ingresso nel Consiglio di Amministrazione del socio co-fondatore Andrea Fortolan (CEO di Pella SportsWear), e poi di Ettore Antoniotti e di Alberto Belli e fra gli atleti, di tantissimi biellesi Giovani, Age Group e Elite. Oggi più di 40 sono i tesserati provenienti dal comprensorio laniero, importanti sono gli Sponsor del territorio.

Molti sono gli atleti ed i tecnici provenienti del Nord Ovest e, negli anni, il numero degli atleti si è sempre mantenuto superiore a 100 diventando così una delle più importanti realtà nazionali anche in termini numerici. Fondamentale nel team è la presenza femminile che rappresenta ben il 34% dei tesserati, numeri che testimoniano il focus sportivo della Società verde-turchese-oro nello sviluppo omnicomprensivo.

I risultati del team vanno condivisi anche con il “Sistema sportivo di Biella” perché dal punto di vista dello sport il Biellese è una terra ricca di passione e di impegno e senza le dotazioni sportive e di passione umana non sarebbero stati possibili i risultati di assoluto vertice nazionale.

Molti sono stati i giovani biellesi coordinati dall’olimpionica Beatrice Lanza di Pralino Sport che hanno contribuito ai risultati del team.

Fondamentali sono stati gli allenatori biellesi delle tre discipline del Triathlon che hanno contribuito al successo del team. Clelia Zola determinante con la sua preparazione ed esperienza per la crescita dei giovani triathleti nella frazione running. Gli allenatori di nuoto di Insport Riccardo Mosca che ha portato alcuni degli atleti a vertici assoluti ed Andrea Torello Pianale di Biella Nuoto che ha contribuito ai risultati del gruppo biellese di Age Group. Nella frazione di ciclismo sono stati fondamentali gli allenatori biellesi: Anselmo Cagni e Marco Mattiazzo della Società Rive Rosse di Brusnengo che, con tanto impegno, hanno migliorato l’approccio tecnico e formativo degli atleti.

Il successo di Valdigne Triathlon – Valdengo è un successo biellese e italiano, una bellissima storia di sport e passione, grazie anche a molti dirigenti, atleti, tecnici e sponsor del territorio.

Redazione g. c.