Pallavolo - 16 ottobre 2026, 08:20

SPB, l’attesa è finita: sabato il debutto in Serie B

SPB, l’attesa è finita: sabato il debutto in Serie B

Dopo la promozione conquistata ai playoff dello scorso maggio, la prima squadra della Scuola Pallavolo Biellese Monteleone Trasporti è pronta all’esordio nel campionato nazionale di Serie B.

Il debutto della Ilario Ormezzano SPB è in programma sabato 17 ottobre alle 20.30 al PalaPajetta di Biella. Avversaria dei biellesi sarà la Pallavolo Cremonese, al terzo anno consecutivo in categoria e reduce dal secondo posto della passata stagione.

Ad aprire il pomeriggio sarà, come da tradizione, la Serie D. Alle 17 si affronteranno la DGT Info SPB e il Volley Novara, mentre in Prima Divisione TST l’Aiazzone Costruzioni SPB ospiterà alle 19 il GS Pavic nella palestra del Villaggio Lamarmora.

Domenica 18 ottobre, al PalaPajetta, la Sicurezza 360 SPB riceverà Acqui Terme: primo servizio alle 18 per la partita del campionato Under 19. In mattinata, alle 11, sarà invece l’Enercom SPB a sfidare Domodossola nel turno inaugurale del torneo Under 17.

A presentare l’impegno della prima squadra è il viceallenatore Luca Oliveri: «Ci sono luoghi che custodiscono storia e tradizione sportiva: il PalaPajetta è uno di questi e ritengo significativo che torni finalmente a essere il palcoscenico di un campionato all’altezza della sua vocazione. Il calendario ci riserva subito un avversario di grande prestigio, secondo nella passata stagione, espressione di una società dal passato glorioso e guidata da un tecnico dalla carriera che parla da sé. Sarà un banco di prova importante, che richiederà attenzione, continuità e carattere. Arriviamo a questo esordio dopo un mese e mezzo di lavoro intenso, durante il quale i ragazzi hanno dimostrato grande abnegazione, disponibilità e spirito di sacrificio. La condizione generale è incoraggiante e i progressi compiuti ci consentono di guardare alla gara con fiducia. Affronteremo questa sfida con umiltà e rispetto, ma anche con la determinazione di chi vuole dimostrare di poter essere competitivo. Ci auguriamo soprattutto di ritrovare un PalaPajetta vivo e appassionato, pronto ad accompagnarci in questa nuova avventura».

Il capitano Filippo Agostini aggiunge: «Finalmente ci siamo! Dopo un periodo intenso di preparazione, siamo arrivati all’esordio in campionato. C’è tanta voglia di scendere in campo: le prime partite sono sempre difficili da decifrare, perché non ci sono molte indicazioni sugli avversari, quindi gran parte della concentrazione sarà indirizzata sul nostro gioco e sulle nostre sicurezze, che stiamo pian piano costruendo. L’intesa migliora di allenamento in allenamento, complice anche la grande disponibilità al lavoro e al sacrificio di tutti, dal singolo giocatore allo staff a tutta la società. Le sensazioni sono buone, per cui invito i nostri tifosi e la cittadinanza di Biella alla partita: il supporto del pubblico è sempre fondamentale».

Conclude il direttore sportivo Oscar Zaramella: «Arriviamo da una preseason breve, siamo partiti un po’ in ritardo rispetto alle altre squadre e abbiamo insistito molto sul lavoro con i pesi. Le ultime uscite con Sant’Anna ci hanno comunque dato delle buone indicazioni. Non vediamo l’ora di iniziare, sebbene ci vorrà tempo per perfezionare la forma migliore. Impossibile fare pronostici sul campionato, che a livello geografico arriva fino al Veneto e all’Emilia. Possiamo in ogni caso essere certi sul grande valore di realtà come Novi o la Pallavolo Liguria. Il nostro obiettivo? Confermarci in categoria».

Il programma del fine settimana arancioblù

Serie B
Sabato 17 ottobre, ore 20.30, PalaPajetta di Biella
Ilario Ormezzano SPB – Pallavolo Cremonese

Serie D
Sabato 17 ottobre, ore 17, PalaPajetta di Biella
DGT Info SPB – Volley Novara

Prima Divisione TST
Sabato 17 ottobre, ore 19, palestra del Villaggio Lamarmora di Biella
Aiazzone Impresa di Costruzioni SPB – Erreesse GS Pavic Volley

Under 19
Domenica 18 ottobre, ore 18, PalaPajetta di Biella
Sicurezza 360 SPB – Pallavolo La Bollente Acqui Terme

Under 17
Domenica 18 ottobre, ore 11, PalaPajetta di Biella
Enercom SPB – 2mila8 Volley Domodossola

C.S. SPB Monteleone Trasporti, G. Ch.