Trasferta amara per il Biella Rugby nella seconda giornata di Coppa Italia. Sul campo dello Stadio Luigi Zaffanella, i padroni di casa del Rugby Viadana si impongono con un netto 62-35, al termine di una partita fortemente condizionata dal primo tempo, durante il quale i gialloverdi hanno concesso troppo in fase difensiva e commesso numerosi errori nelle scelte di gioco.
Dopo la sconfitta di misura all'esordio contro le Fiamme Oro, maturata al termine di una gara combattuta e chiusa sul 29-30, Biella torna oggi da Viadana con un punto in classifica, conquistato grazie al bonus offensivo.
L'avvio di gara è tutto di marca mantovana. Viadana prende immediatamente il controllo del match e, sfruttando alcune imprecisioni di Biella, costruisce un importante vantaggio. Le mete di Ciardullo, che segna due volte, Rossi e Ciofani portano i padroni di casa sul 24-0 dopo poco più di venti minuti. Biella prova a reagire e trova la meta grazie a Binelli, trasformata da Dan Donato, ma Viadana continua a spingere e chiude la prima frazione avanti 36-7.
Anche l'inizio della ripresa è favorevole ai padroni di casa, che allungano ulteriormente. Biella, però, cambia atteggiamento e inizia finalmente a esprimere il proprio gioco con maggiore continuità. Arrivano così le mete di Donato, Binelli, Dapavo e Zocchi con Donato preciso dalla piazzola e autore di 5 trasformazioni su 5 tentativi.
La reazione della squadra di Alberto Benettin consente al Biella di raggiungere e superare il limite delle quattro mete necessarie per conquistare il bonus offensivo, ma il divario accumulato nella prima parte della gara è ormai troppo ampio e Viadana può amministrare il vantaggio fino al termine.
Una partita che lo stesso head coach Alberto Benettin, analizza senza cercare attenuanti, individuando con chiarezza gli aspetti sui quali intervenire: “Torniamo amareggiati da Viadana. Brutta partita da parte nostra, dove in fase difensiva non siamo stati mai efficaci. Nel primo tempo, con palla in mano, abbiamo sempre fatto scelte sbagliate, sia sul piano tecnico che su quello tattico”. Il tecnico sottolinea però la reazione mostrata nella ripresa: “Più positivo il secondo tempo, quando ci siamo messi a giocare il nostro gioco che a tratti ha messo in difficoltà i nostri avversari e che ci ha permesso di segnare qualche punto”.
Il match di Coppa Italia ha inoltre rappresentato un'occasione per effettuare alcuni esperimenti in vista dei prossimi appuntamenti: “Complessivamente non valuto questa partita in maniera positiva. Non a giustificazione, ma è corretto sottolineare che si trattava di una partita di Coppa Italia, non di campionato, e ci siamo permessi di fare qualche esperimento che, col senno di poi, possiamo definire non ben riuscito”.
Da Viadana arrivano comunque indicazioni utili per il prosieguo della stagione: “Una partita che ci ha dato indicazioni positive e negative sul da farsi ai prossimi appuntamenti e sul lavoro da svolgere. Boccio la difesa, ma promuovo Dan Donato che individualmente è riuscito a distinguersi”.
Sul piano individuale, oltre alle cinque trasformazioni, Donato ha infatti firmato una prestazione positiva anche sul piano realizzativo, contribuendo in maniera importante alla reazione biellese nella ripresa.
Biella Rugby torna quindi a casa con un punto in classifica, consapevole della necessità di lavorare sugli errori emersi allo Zaffanella e con gli aspetti positivi della ripresa da cui ripartire.
Viadana, Stadio Luigi Zaffanella – sabato 3 ottobre 2026
Coppa Italia, II giornata
VIA-BIE Rugby Viadana v Biella Rugby 62-35 (36-7)
Marcatori. p.t. 3' m. Ciardullo (5-0), 12' m. Rossi tr. Ciardullo (12-0), 18' m. Ciofani (17-0), 23' m. Ciardullo tr. Ciardullo (24-0), 30' m. Ciofani (29-0), 36' m. Binelli tr. Donato (24-7), 40' m. Olivari tr. Ceballos (36-7); s.t. 43' m. Ciofani (41-7), 45’ m. Donato tr. Donato (41-14), 51’ m. Zaridze tr. Ceballos (48-21), 55’ m. Binelli tr. Donato (48-21), 65’ m. Cecchini tr Ceballos (55-21), 58’ Zucchi tr. Donato (55-28), 71’ m. Lenzi tr. Ceballos (62-28), 80’ m. Dapavo tr. Donato (62-35)
Rugby Viadana: Batista; Ciardullo, Lenzi, Ceballos, Ciofani (46’ Cecchini); Perello Alvarez (46’ Zaridze), Rossi; Tontini, Ruotolo (67’ Manfredi), Boschetti (43' Colledan); Berlese (59’ Aguirre), Bianchi; Gonzales (40' Halalilo), Olivari (54’ Luccardi), (40' Halalilo), Mistretta (40' Tlashadze)
All. Sosene Anesi
Biella Rugby Club: Nastaro; Binelli, De Sanctis, Dapavo, Ghelli (45’ Negro); Donato, Dabalà (45’Besso); Barilli ( 56 T. Protto), Efthymiopoulos, T. Ouattara; Nasove (52’ G. Protto), De Baggio; Pavesi (14' Zocchi-Domman), Muli (66’ Musajo), De Lise (45’ M. Ouattara)
All. Alberto Benettin
Arb. Riccardo Bonato (Padova)
AA1 Lorenzo Negro (Como) AA2 Alessandro Di Fruscia (Milano)
Calciatori: Ciardullo (Rugby Viadana) 2/5; Donato (Biella Rugby) 5/5; Ceballos (Rugby Viadana) 4/5
Cartellini: 14’ giallo a Pavesi (Biella Rugby); 74’ giallo a Bianchi (Rugby Viadana)
Note: giornata di sole, campo in ottime condizioni, spettatori presenti circa 1000.
Punti conquistati in classifica: (Rugby Viadana) 5, (Biella Rugby) 1