SPORT - 29 settembre 2026, 08:10

La scuderia Bracco si aggiudica anche il Biella Classic FOTO

Ostuni-Fantoni primi, Mosca-Valz Cominet secondi e Vigna-Vigna terzi e così la Bracco vince la Regolarità Turistica e il “Challenge Aci” 2026

La scuderia Bracco si aggiudica anche il Biella Classic

Colpo grosso della Scuderia Giovanni Bracco al 10° Biella Classic, gara di Regolarità Classica e Turistica che si è corsa sabato 26 settembre a Biella.

La Scuderia si è infatti aggiudicata "alla grande" la Regolarità Turistica, conquistando il primo, il secondo e il terzo posto assoluto e piazzandosi al primo posto (come era già successo al Valli Biellesi e al Trofeo Bracco) della classifica delle scuderie. La "Giovanni Bracco" ha così nuovamente vinto (quarto anno consecutivo!) il “Challenge ACI di Regolarità Turistica” organizzato da ACI Biella.

"Faccio i miei complimenti a tutti i nostri equipaggi" ha commentato al termine il Presidente della Scuderia, Filippo Vigna; "a chi si è battuto tra i campioni nella Regolarità Classica e, in particolare, a Nicola ed Emanuele che hanno vinto l'assoluto nella Regolarità Turistica. Così, come in tutte le altre gare di Biella, la "Bracco" si è confermata la prima Scuderia Assoluta!".

Regolarità Turistica

Al primo posto della "Turistica" si sono piazzati Nicola Ostuni ed Emanuele Fantoni, su Fiat 124 Sport Spider (raggruppamento 6); al secondo posto i giovani Marco Mosca e Pietro Valz Cominet, al via con la loro FIAT 600 D (raggruppamento 4); al terzo Luigi Vigna e Filippo Vigna (rispettivamente Tesoriere e Presidente della Scuderia) con la loro la loro Austin Healey 100 BN2 (raggruppamento 3). Ostuni-Fantoni si sono ovviamente aggiudicati anche il 6° raggruppamento, Mosca-Valz Cominet il 4° (più, a margine della gara, il Trofeo Ratafià Giovanni Rapa della “Turistica”) e Vigna-Vigna il 3° raggruppamento.

Nella “Top Ten” però sono entrati anche Fabrizio Roman ed Enrico Gatto, in gara con una Lancia Fulvia, ottavi assoluti e terzi del 6° raggruppamento; e poi Carlo Passare e Alberto Dellavedova anche loro su Austin Healey, modello 100 BN1, decimi assoluti e secondi del 3° raggruppamento.

A seguire, Giuseppe Pivano e Giacomo Pivano, in gara con un'Alfa Romeo Spider hanno chiuso tredicesimi assoluti e terzi dell’8° raggruppamento; Marco Thiebat e Guido Oleari, su FIAT 124 Sport Coupè, sono giunti al traguardo quattordicesimi assoluti e terzi del 5° raggruppamento; Roberto Danasino e Giuliana Ceria, al via con la loro MG B, hanno terminato la gara sedicesimi assoluti e terzi del 4° raggruppamento; e infine Teresio Zola e Silvana Massarenti, su Autobianchi A112 Abarth, si sono piazzati al 27° posto assoluto, quinti del 7° raggruppamento. 

Regolarità Classica

Due gli equipaggi della Scuderia Giovanni Bracco al via della combattutissima Regolarità Classica del 10° Biella Classic, prova valida per il Trofeo Nazionale Coppa Italia Zona 1. 

Il miglior risultato è stato ottenuto dal "driver B" Giorgio Delpiano, in gara con Andrea Vigna, sulla Porsche 911 2.4 T (raggruppamento 6) numero 23. Hanno infatti chiuso al 18° posto assoluto, settimi nella classifica del 6° raggruppamento. 

Ferdinando Zaniboni e Maria Giuseppina Barbanotti, invece, in questa occasione al via con una FIAT 124 Spider (raggruppamento 7), hanno terminato la gara in ventisettesima posizione, terzi nella classifica del 7° raggruppamento.

Grazie a questi risultati la ”Giovanni Bracco” ha chiuso al terzo posto nella classifica delle Scuderie della Regolarità Classica. 


 

La scuderia Bracco si aggiudica anche il Biella Classic

La scuderia Bracco si aggiudica anche il Biella Classic

La scuderia Bracco si aggiudica anche il Biella Classic

La scuderia Bracco si aggiudica anche il Biella Classic

c.s. Scuderia Giovanni Bracco, red,bi.