Doppio appuntamento per Storie di Piazza aps per il fine settimana del 26 e 27 settembre, il primo a Viverone sarà dedicato ai bambini con lo spettacolo di teatro di figura Animali di Piazza. Il secondo, la domenica 27, a Muzzano Il ballo della corda, con Banda Solia per la Rete Museale Biellese.
Animali di piazza è uno spettacolo per bambini, di teatro di figura, narrazione e canto tra i più longevi di Storie di Piazza aps, con protagonista un’attrice cantante: Luisa Trompetto. Tratta un tema molto attuale ovvero sintetizza quelli che sono i cambiamenti culturali e le trasformazioni di un’intera epoca attraverso la storia della Luisona, una contadina tutto fare, in uno spettacolo colorato, in cui predomina il teatro di figura, con scene, costumi e marionette realizzate da Laura Rossi. Regia di Manuela Tamietti. Lo spettacolo offre una riflessione sul ciclo naturale delle cose e sulle scelte da fare per vivere in un mondo più pulito ed ecosostenibile. L’appuntamento è nel Parco del Centro di documentazione del Lago di Viverone, inserito il 26 settembre alle 16, nella Stagione Culturale 2026 organizzata dal Comune di Viverone. Scenografia e sagome sono interamente realizzati con materiale cartaceo di recupero.
“Il ballo della corda” sarà presentato a Muzzano, il 27 settembre alle 16,30, nello spazio della Confraternita del Rosario accanto alla Casa Comunale e al Museo dedicato all’ing. Antonio Bertola. Inserito nella rassegna Storie Biellesi 2026 realizzata su tutto il territorio della Provincia di Biella grazie al contributo di Fondazione CRBiella, Bando CulturHub, Fondazione CRT e Regione Piemonte Lo spettacolo permette un incontro generazionale in cui musicisti e attori riproducono le atmosfere degli anni Trenta del Novecento, intrecciando teatro e musica popolare per raccontare la storia dei balli al palchetto e dell’umanità che li animava.
L’esperienza musicale della Banda Solia, quattro musicisti dalla lunga e solida esperienza accomunati da una profonda passione per la musica popolare tradizionale del territorio, si integra con la presenza di due giovani attori di Storie di piazza aps: Ania Masi e Filippo Pellegrini. Un viaggio fatto di suoni, parole e memorie, in cui le musiche raccolte negli anni da Rinaldo Doro, anima della Banda si alternano alle storie dei nostri nonni, rievocate attraverso il lavoro di ricerca di Storie di Piazza aps. Aneddoti, personaggi e vicissitudini di un’epoca in cui le feste di paese, la musica e il ballo rappresentavano la principale occasione di incontro tra i giovani. testi di Renato D’Urtica Con Ania Masi e Filippo Pellegrini Banda Solia: Federico Chierico, Luciano Conforti, Rinaldo Doro, Beatrice Pignolo Ricerca storica: Rinaldo Doro Adattamento teatrale e regia: Manuela Tamietti Prenotazioni: whatsapp 327 485 8731, iscrizioni@storiedipiazza.it