Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Biella, Colonnello Stefano Lampone, e la Presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – Associazione di Biella ETS (Associazione Provinciale della LILT - Ente Pubblico senza fini di lucro su base associativa) dottoressa Rita Levis, hanno sottoscritto ieri, presso la sede della LILT di Biella, una convenzione, che ha lo scopo di diffondere ulteriormente ed attuare la cultura della prevenzione oncologica, garantendo agli appartenenti al Corpo in servizio e in congedo, residenti nella provincia di Biella, ed ai loro familiari conviventi modalità dedicate di accesso agli interventi di prevenzione primaria (corretti stili di vita), secondaria (diagnosi precoce) e terziaria (presa in carico post malattia) offerti dall’Associazione.
Grazie a questa intesa – la prima del genere in Piemonte – i militari del Corpo, in servizio attivo e in quiescenza, e le loro famiglie potranno usufruire di percorsi dedicati per l’accesso ai servizi di prevenzione, riabilitazione e supporto alla persona offerti dalla LILT di Biella, attraverso gli ambulatori presenti nella struttura denominata “SPAZIO LILT” ove, grazie all’opera di numerosi medici specialisti e professionisti sanitari volontari, possono essere erogate prestazioni di prevenzione senologica, ginecologica, tiroidea, dei nei sospetti, prostatica, otorinolaringoiatra, del tumore del colon retto e dell’obesità infantile, offrendo anche, in caso di bisogno, consulenza oncologica e nutrizionista, sostegno psico oncologico, supporto ai minori oncologici e alle famiglie, nonché riabilitazione del pavimento pelvico e terziaria con palestre AFA (Attività Fisica Adattata) ed EFA (Esercizio Fisico Adattato).
L’accordo – siglato alla presenza del vice Presidente della Sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), Maresciallo in congedo Giuseppe Martano, in rappresentanza delle Fiamme Gialle della provincia cessate dal servizio attivo – consente, contemporaneamente ed in comunione d’intenti, all’Associazione Provinciale LILT di Biella di dare ulteriore concreta attuazione ai propri compiti istituzionali, con specifico riguardo alla diffusione della “cultura della prevenzione” come metodo di vita, ed al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Biella di aggiungere un nuovo importante tassello alla rete di assistenza e protezione sociale, a tutela del benessere del proprio personale e delle relative famiglie, sviluppata sul territorio.