La Provincia di Biella, in occasione del proprio trentesimo anniversario, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, lancia “La provincia va a scuola”, un progetto originale e coinvolgente pensato per avvicinare gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del Biellese alla conoscenza del ruolo e delle funzioni dell’Ente Provincia.
L’iniziativa vede la partecipazione di due realtà culturali di spicco del territorio: ARS Teatrando, attiva nel campo del teatro, e Sonoria APS, impegnata in ambito musicale. Attraverso una performance che crea un connubio insolito tra tematiche istituzionali e arte, il progetto vuole raccontare con un linguaggio teatrale e musicale cosa rappresenta oggi la Provincia, mettendo in luce le sue funzioni per il territorio e il suo impatto quotidiano a supporto dei cittadini.
Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative organizzate per celebrare il trentesimo anniversario della Provincia di Biella, che, istituita con Decreto Legislativo del 6 marzo 1992 n° 248, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 01 aprile 1992, divenne operativa con le elezioni del primo Consiglio Provinciale e della prima Presidente nel maggio 1995. Per celebrare questa ricorrenza, la Provincia di Biella ha programmato eventi e iniziative per tutto il corso del 2025, affiancando momenti più istituzionali a eventi culturali e progetti che coinvolgono altre realtà.
L’obiettivo non è solo celebrare la Provincia in quanto Ente, ma un percorso di trent’anni che ha visto protagonisti tanti attori del territorio: Enti, Associazioni e cittadini che ogni giorno operano per promuoverlo e migliorarlo. In questo contesto, il progetto si propone quindi di sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo fondamentale che la Provincia ha svolto continua a svolgere nel nostro territorio.
"La Provincia di Biella ha da sempre un legame speciale con le scuole del territorio, visto che una delle sue funzioni principali è proprio occuparsi di istruzione e di edilizia scolastica. Per me, i nostri ragazzi sono una priorità assoluta e il loro futuro è al centro di ogni nostra azione" spiega il presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo. "Per festeggiare i 30 anni della Provincia, abbiamo voluto coinvolgere direttamente gli studenti nelle varie iniziative previste per il 2025. E quale miglior modo per avvicinare i giovani all’Istituzione Provincia di Biella, se non entrando letteralmente nelle scuole? Con un progetto che coinvolge tutti gli Istituti Scolastici del Biellese e che parla un linguaggio fresco, immediato e coinvolgente come quello teatrale e musicale, capace di andare oltre la formalità, in grado di emozionare, stimolare, far riflettere e arrivare dritto al cuore degli studenti".
Infatti, in questo progetto sarà la Provincia ad "andare a scuola", portando una performance artistica che farà tappa in diversi istituti: un modo per avvicinare le Istituzioni, spesso percepite come estranee e distanti, ai nostri giovani che non sono solo i possibili Amministratori di domani, ma devono essere consapevoli di essere già i cittadini di oggi, protagonisti attivi della nostra comunità. Gli eventi, aperti a tutti gli Istituti superiori, si terranno a Biella presso l’I.I.S. “A. Avogadro”, l’I.I.S. “E. Bona”, l’I.I.S. “Gae Aulenti” e l’I.T.I.S. “Q. Sella”; a Cossato presso l’I.I.S. del Cossatese e Valle Strona e a Valdilana nella sede dell’I.I.S. “E. Bona”.
Il progetto offre anche un esempio di collaborazione istituzionale, essendo realizzato da Provincia di Biella e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, insieme, ancora una volta, per proporre un’iniziativa innovativa che si rivolge direttamente ai giovani. “La collaborazione tra istituzioni è fondamentale in ogni territorio perché permette di armonizzare le strategie di sviluppo e ottimizzare l’uso delle risorse” commenta il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Michele Colombo. “Nel Biellese lo è ancora di più date le sue caratteristiche di varietà di contesti in cui ci si trova a operare e la necessità di affrontare una complessa sfida demografica che nei prossimi anni porterà a un profondo ricambio generazionale in tutti gli ambiti della vita civile e produttiva. Per questo la Fondazione ritiene molto importante far avvicinare il più possibile i giovani al mondo delle istituzioni attraverso una comunicazione accattivante e coinvolgente ed ha appoggiato il progetto della Provincia di Biella collaborando attivamente alla sua realizzazione”.