I filtri HEPA rientrano tra le nuove tecnologie adottate dalle case automobilistiche per migliorare la qualità dell’aria all’interno degli abitacoli. Purificano l’aria e, per questo, vengono integrati nei veicoli di ultima generazione che propongono una nuova e più salutare esperienza di guida.
La rilevanza della qualità dell’aria alimenta la ricerca di nuovi sistemi di filtraggio perché anche gli ambienti interni di un’automobile vengono pervasi da inquinanti atmosferici, allergeni e particelle patogene.
I filtri HEPA (High-Efficieny-Particulate-Air) contrastano questa problematica emergente con una soluzione all’avanguardia. Questi impianti di purificazione rendono gli abitacoli degli ambienti più salubri per tutti i passeggeri a bordo.
Un significativo passo avanti per la salute degli automobilisti da approfondire ed esaminare tramite un’accurata panoramica dedicata al funzionamento, alle principali caratteristiche ed ai vantaggi dei filtri HEPA.
Meccanismi di filtraggio avanzati: le risorse scientifiche e tecnologiche in campo per il benessere di guidatori e passeggeri
Gli abitacoli dei veicoli possono diventare dei veri e propri concentrati di sostanze nocive provenienti sia dall’esterno che dall’interno. I filtri HEPA, invece, possono catturare elevate percentuali di particelle con un diametro superiore ai 0,3 micron.
Una soglia piuttosto significativa, perché questa grandezza identifica il Most Penetrating Particle Size (MPPS). La dimensione più difficile da intercettare con i classici sistemi di filtrazione sviluppati e adottati dalle case automobilistiche.
Numerose fibre disposte in modo casuale incrementano la complessità del percorso intrapreso dall’aria. Con questa disposizione si possono catturare delle percentuali superiori di agenti inquinanti, impurità ed emissioni dannose per l’organismo.
Nei filtri HEPA, le particelle con un diametro confrontabile con quello delle fibre vengono bloccate o intrappolate. I residui più piccoli, invece, vengono trattenuti con delle collisioni casuali con le molecole d’aria presenti nell’impianto di purificazione. Tramite un movimento irregolare, si spingono le particelle verso le fibre e questo meccanismo garantisce un’elevata efficienza su un ampio spettro di agenti inquinanti.
Le ripercussioni positive dei filtri HEPA sulla salute dei passeggeri
Questi impianti di purificazione migliorano la qualità dell’aria all’interno di un abitacolo perché rimuovono con estrema efficacia una vasta gamma di particelle insalubri. Tra le impurità trattenute vengono incluse anche particolati fini, fumi di scarico, polvere e fuliggine.
I filtri HEPA assicurano anche una considerevole protezione antiallergica con la cattura di pollini, acari della polvere e spore di muffa. Ecco perché vengono integrati nei progetti automobilistici di ultima generazione.
Il benessere dei passeggeri rappresenta la principale priorità per l’industria dell’automotive perché anche l’aria respirata in auto può causare a lungo termine qualche problema respiratorio. Dunque, ricordatevi di controllare il filtro HEPA della vostra macchina quando pianificate un lungo viaggio, avete qualche allergia o se trascorrete molto tempo alla guida.
Gran parte dei batteri vengono catturati con questo sistema di filtraggio innovativo dotato di un apposito strato di carbone attivo. Una barriera contro gli agenti inquinanti concepita e realizzata per rendere ancora più igienico l’ambiente interno di un automobile.
In un ambiente pulito circolano meno agenti inquinanti, ma l’ispezione del filtro HEPA è correlata anche alla riduzione dei costi di gestione previsti per ogni veicolo. Un duplice vantaggio in grado di coniugare l’efficienza operativa con la tutela della salute.
Diverse case automobilistiche integrano questi impianti di filtraggio nei propri modelli, come componente essenziale dei nuovi sistemi di climatizzazione. Con questi presupposti si possono prevedere i prossimi sviluppi ed una rapida affermazione dei filtri HEPA come standard per tutte le tipologie di automobili immesse sul mercato.
























