Il festival Bolle di Malto festeggia il suo decennale con una rassegna speciale dedicata al jazz, realizzata in collaborazione con il Biella Jazz Club, che il prossimo anno celebrerà i suoi sessant’anni di attività. Nasce così “Sour Jazz”, sezione musicale che animerà il cortile di Palazzo Ferrero dal 29 al 31 agosto, con ingresso gratuito. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno nella sala conferenze del palazzo.
Il programma, curato dalla direzione artistica del Jazz Club, unisce tradizione e nuove tendenze del panorama italiano, aprendo anche a contaminazioni rock, pop e sonorità popolari.
Il programma
- Venerdì 29 agosto aprirà il BIB’s Trio del violinista piemontese Stefano Ivaldi, che proporrà il repertorio gipsy di Django Reinhardt e Stéphane Grappelli. A seguire, la cantante milanese Silvia Fusè con il quartetto del biellese Max Tempia porteranno in scena “Souvenir d’Italie”, un viaggio attraverso il jazz italiano da Natalino Otto a Fred Buscaglione.
- Sabato 30 agosto sarà dedicato alle nuove generazioni: alle 20.30 il Future Soul Quartet di Asti, formazione già protagonista di importanti festival, proporrà un sound che mescola black music, elettronica e improvvisazione. Alle 22.00 saliranno sul palco il pianista Alessio Pagliero (19 anni) e il sassofonista Mattia Basilico (22 anni), con un quartetto che omaggia i grandi maestri dello swing come Ray Brown, Wes Montgomery e Duke Ellington.
- Domenica 31 agosto il gran finale: alle 20.30 il trio brasiliano Sambalelè proporrà un mix di bossa nova, samba e ritmi tradizionali. A chiudere la rassegna sarà la cantante emiliana Georgia Ciavatta con i Candymen, formazione apprezzata anche a Umbria Jazz e nota per le rivisitazioni jazz di grandi brani pop e rock internazionali.
I concerti sono legati alla mostra “Viaggio, orizzonti, frontiere, generazioni”, allestita a Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e da Miscele Culturali, visitabile nei giorni del festival fino alle 22.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione (info@biellajazzclub.it).









