Un altro incidente in montagna. Alle 17 di oggi, martedì 5 agosto, un escursionista è scivolato mentre stava scendendo dal sentiero del Rifugio Madonna della Neve ed è caduto per 20 metri in un canalone prima dell’abitato di Piedicavallo.
Assieme a lui alcuni parenti che hanno subito allertato il 112. Sul posto l’eliambulanza del 118 di Azienda Zero della base di Borgosesia e la stazione Valle Cervo del Soccorso Alpino in supporto.
Con difficoltà per la fitta vegetazione il pilota è riuscito a portare sul posto il medico e il tecnico dell'elisoccorso, andando successivamente a posarsi nella piazzola di atterraggio di Piedicavallo in attesa che si svolgessero le operazioni di terra.
Nel frattempo, la squadra del Soccorso Alpino ha raggiunto il luogo dell’evento coadiuvando le operazioni di stabilizzazione ed imbarellamento rese complicate per l’instabilità del terreno. Successivamente l'infortunato è stato trasportato a bordo e portato all’ospedale di Novara in codice giallo.
Si tratta del secondo intervento del Soccorso Alpino nel giro di poche ore: al Mombarone, un'altra persona è rimasta ferita nella fase di discesa.