CRONACA - 29 luglio 2025, 18:20

Incidente sull'A4, a Novara l'ultimo addio a Mario Paglino e Gianni Grossi

I due artisti, noti in tutto il mondo per le Barbie da collezione di MaGia2000, sono morti domenica scorsa in un incidente sull'autostrada Torino-Milano.

Incidente sull'A4, a Novara l'ultimo addio a Mario Paglino e Gianni Grossi

Si terranno venerdì 1° agosto alle 10.30, nella basilica di San Gaudenzio a Novara, i funerali (affidati alle Onoranze Funebri Destefanis) di Mario Paglino e Gianni Grossi, i due celebri artisti del collezionismo scomparsi tragicamente domenica scorsa in un incidente stradale lungo l’autostrada A4, tra i caselli di Novara Est e Marcallo Mesero.

Paglino e Grossi erano noti a livello internazionale come creatori di Barbie da collezione. Uniti nella vita e nel lavoro, avevano fondato MaGia2000, atelier con cui avevano collaborato anche con Mattel, realizzando esemplari unici e apprezzati da collezionisti di tutto il mondo. La loro arte aveva portato Novara al centro del panorama mondiale del collezionismo di bambole, diventando un simbolo di creatività e passione. La notizia della loro scomparsa ha colpito profondamente l’intera comunità novarese, oltre a quella biellese. Grossi, infatti, era originario di Pralungo.

Nel pomeriggio di lunedì, il consiglio comunale di Novara ha osservato un minuto di silenzio in loro memoria, ricordandoli assieme alle altre vittime dell’incidente. Numerosi i messaggi di cordoglio anche sui social, dove amici, collezionisti e appassionati hanno condiviso ricordi e parole di affetto. L’ultimo saluto sarà pubblico in uno dei luoghi più rappresentativi della città.

Dal corrispondente di Novara