Valli Mosso e Sessera - 11 luglio 2025, 12:49

Valle San Nicolao: prorogata la sospensione del transito sulla SP 214 per lavori urgenti

Prosegue la sospensione temporanea del traffico lungo la SP 214 Bioglio – Valle San Nicolao, nel tratto compreso tra il chilometro 2+850 e il chilometro 3+000, a causa di lavori urgenti di manutenzione straordinaria.

Con ordinanza n. 104/2025, la Provincia di Biella aveva già disposto la chiusura parziale della strada per consentire interventi da parte dell’impresa edile incaricata anche dei servizi di pronto intervento e manutenzione della rete viaria provinciale nel territorio delle Prealpi Biellesi. Ora, con un nuovo provvedimento la chiusura è stata prorogata fino alle ore 18:00 del 14 luglio 2025.

La sospensione del traffico sarà in vigore senza interruzioni dalla mezzanotte dell’11 luglio, salvo per i residenti, i mezzi di soccorso e d’emergenza, che potranno comunque transitare.

L’intervento è necessario per il completamento delle opere già avviate e rientra nel quadro del contratto triennale sottoscritto con la Provincia, che affida all’impresa la manutenzione invernale, il pronto intervento e la gestione della reperibilità lungo la rete stradale.

Come previsto dalle normative vigenti, la ditta esecutrice è tenuta a:

Installare segnaletica temporanea e cartellonistica informativa almeno 48 ore prima della chiusura;

Collocare segnali di preavviso e pericolo in prossimità del cantiere;

Oscurare la segnaletica eventualmente in contrasto;

Vigilare sul mantenimento della segnaletica;

Esporre un cartello di cantiere con gli estremi dell’ordinanza e il numero di reperibilità del responsabile (339 7440166).

La Provincia ha disposto la pubblicazione dell’ordinanza all’Albo Pretorio e sui giornali locali, invitando le forze di polizia a vigilare sul rispetto del provvedimento. In caso di trasgressione, si procederà secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

Chiunque volesse contestare l’ordinanza ha 60 giorni di tempo per ricorrere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o, in alternativa, al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte.

La validità dell’ordinanza decorre dal momento dell’effettiva posa dei cartelli stradali.

s.zo.