Dopo cinque anni di pausa la Sordevolo-Rifugio Coda è tornata nel cuore della Valle Elvo. Questa mattina cento concorrenti hanno preso parte al 6° Trofeo Cesare Pedrazzo, gara di corsa in montagna che unisce sport e memoria lungo 12 km di sentiero con 1.650 metri di dislivello positivo. La partenza si è tenuta dalla piazza di Sordevolo per giungere ai 2.280 m del Rifugio Coda.
L’evento, dedicato al compianto trail-runner Cesare Pedrazzo e cofondato con Alberto Monticone, ha confermato la propria fama di prova selettiva. «È una gara dura, non adatta a tutti – ricorda Monticone – nella prima parte è praticabile la corsa, ma nella seconda metà iniziano tratti tecnici e ripidi che richiedono preparazione e particolare attenzione».
Il percorso attraversa i boschi e i crinali della Valle Elvo, offrendo scorci panoramici che rappresentano uno dei motivi di richiamo per appassionati e curiosi. Il ritorno in calendario coincide anche con l’ingresso nel circuito Tour Trail Vertical Valle d’Aosta, riconoscimento che ne avvalora l'aspetto tecnico.
La manifestazione è stata organizzata da ASD Climb Runners con la collaborazione di Amron Team e Pro Loco Sordevolo. Gli organizzatori avevano già annunciato di voler offrire «un’esperienza indimenticabile, nel segno dello sport, della memoria e della montagna», obiettivo che, stando all’entusiasmo dei partecipanti, pare raggiunto.
Di seguito le classifiche ufficiali
Classifiche – Top 3 con tempi ufficiali
Uomini
Luca Carrara – 1 h 29′ 13″
Gabriele Gazzetto – 1 h 29′ 27″
Enzo Mersi – 1 h 32′ 01″
Donne
Elisa Arvat – 1 h 47′ 30″
Giuseppina Feo – 2 h 01′ 37″
Francesca Foglio – 2 h 03′ 51″