Aggiornamento delle 14:40
Dopo la rissa scoppiata durante lo Street Art Riva Festival, nella giornata di ieri, gli stessi individui hanno nuovamente causato ulteriori problemi in altre aree della città.
Piazza San Giovanni Bosco, ore 20:30
La Questura ha chiesto l’ausilio di più pattuglie per sedare una rissa innescata dagli stessi soggetti già coinvolti nell’alterco di piazza del Monte poco prima. Secondo alcune segnalazioni, uno di loro avrebbe impugnato un coltello; tuttavia gli operanti, che li hanno riconosciuti come volti noti, non hanno rinvenuto alcuna arma da taglio. L’intervento delle Forze dell’Ordine ha placato gli animi, ma una persona è stata trasportata in ospedale per accertamenti, mentre la Questura ha avviato ulteriori indagini sull’accaduto.
Giardini Zumaglini, ore 22:00
Un’ora e mezza dopo, in via Alfonso La Marmora è scoppiata un’altra rissa: cinque o sei individui si sarebbero lanciati bottiglie di vetro. Sul posto sono intervenuti il NORM di Biella, i Carabinieri di Andorno e una pattuglia della Guardia di Finanza. Due uomini, nati nel 1986 e nel 1992 e già presenti in piazza San Giovanni Bosco, hanno riportato ferite da taglio e sono stati trasferiti all’ospedale di Ponderano.
Gli stessi feriti, in attesa dei referti medici, hanno continuato a disturbare il personale sanitario. Alle ore 23.00 circa, su richiesta della Questura, le forze dell’ordine hanno presidiato il pronto soccorso fino al termine degli accertamenti, vigilando sui due soggetti e permettendo il normale svolgimento delle attività sanitarie.
Biella: Tensione durante lo Street Art Riva Festival, violenta lite tra i soliti noti
Durante lo svolgimento dello Street Art Riva Festival, la città è stata teatro di un grave episodio di violenza. In mezzo alla folla, tra cui numerose famiglie con bambini, si è verificata una colluttazione che ha coinvolto quattro persone già note alle autorità.
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni, la rissa è stata particolarmente cruenta, con momenti di grande panico tra i presenti, tanto che uno dei coinvolti pare abbia anche estratto un'arma da taglio. L'intervento tempestivo delle forze dell’ordine – carabinieri, polizia e personale sanitario del 118 – ha permesso di riportare la situazione sotto controllo e soccorrere i feriti, le cui condizioni non sarebbero gravi.
Dopo aver seminato il caos in piazza Del Monte, i quattro hanno tentato di dileguarsi ma sono stati fermati poco dopo in piazza San Cassiano. Sul posto è giunto anche l’assessore alla Polizia Locale, Giacomo Moscarola, che ha espresso la propria indignazione: «Non è accettabile che alcuni individui continuino a destabilizzare un intero quartiere. Servono interventi immediati e risolutivi».
Dura la reazione anche da parte del presidente di Riva Manifestazioni, profondamente amareggiato per quanto accaduto: «Non si può parlare di rissa “in Riva” come se fosse una responsabilità del quartiere. Queste persone non rappresentano la nostra comunità. Da trent’anni lavoriamo per migliorare la situazione e non è giusto che il lavoro di quaranta famiglie venga vanificato da pochi soggetti. Abbiamo già sollevato il problema al sindaco, ora servono risposte concrete. La sicurezza non può dipendere dal calendario degli eventi: le regole devono essere sempre valide, ovunque».