Presso il Circolo I Faggi a Biella, per il quarto anno consecutivo, è stato organizzato il Torneo di Tennis a livello Europeo Tennis Europe riservato ai giocatori under 16.
Dal 28 giugno al 06 luglio sui campi da tennis del Circolo I Faggi le migliori promesse del tennis europeo disputeranno questo torneo internazionale che si inserisce nell’ambito del prestigioso Tennis Europe Junior Tour.
Creato nel 1990, il Tennis Europe Junior Tour è stato a lungo la piattaforma preferita per il lancio di una carriera di successo. Il tour è diviso in tre fasce d'età: Under 16, Under 14 e Under 12. Nel 2024, queste tre categorie combinate hanno portato all’organizzazione di oltre 400 tornei, organizzati in quasi tutte le 50 nazioni membri di Tennis Europe.
La crescita esponenziale del tour - che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 12.000 giocatori - rappresenta una sorprendente diversificazione dei suoi 43 tornei originali su due fasce d'età.
Per molti versi una prova generale per la vita nel circuito professionistico, il Tennis Europe Junior Tour vanta anche una classifica settimanale cumulativa, premi "Player of the Year" (gli ex destinatari includono Rafael Nadal, Grigor Dimitrov) e un torneo Masters di fine stagione per i primi otto giocatori di ogni categoria. Come per il tennis professionistico, è stato introdotto un programma antidoping in collaborazione con l'ITF al fine di educare i giocatori sui pericoli del doping e, come le loro controparti professionali, i giocatori del Tour utilizzano un IPIN (International Player Identification Number) per gestire le loro iscrizioni e prelievi online. L'attrattiva del Tennis Europe Junior Tour si estende ben oltre il suo continente d'origine e nel 2024 i giocatori sono risultati provenire da oltre 100 paesi in tutto il mondo. Gli eventi 16/14 e Under Tour si svolgono a tre livelli identificati con le Categorie 1, 2 e 3.
Il torneo in programma presso il Circolo I Faggi dal 28 giugno al 07 luglio prevederà una prima fase di qualificazioni al Main Draw previsto nelle giornate di Sabato 28 e Domenica 29 giugno cui seguirà il torneo vero e proprio che si concluderà nel weekend successivo.
Sono previsti incontri riservati a giocatori under 16 come singolari maschili e femminili nonché di doppio.
Saranno più di 350 tra atleti partecipanti, accompagnatori e parenti esteri che oltre a poter vedere all'opera le future promesse del tennis mondiale, potranno scoprire il territorio del Biellese.
L'organizzazione ringrazia la FITP e la Regione Piemonte, nonchè gli sponsor Lauretana e Nuova Assauto che anche quest'anno hanno voluto supportare la realizzazione della manifestazione.
Durante tutta la durata dell’evento sarà consentito l’accesso libero agli spettatori.