Nella serata di sabato 21 giugno 2025, in occasione del Solstizio d’Estate e della Festa della Musica, la chiesa romanica di San Michele in Clivolo, a Borgo d’Ale, ha fatto da suggestiva cornice all’evento “La poesia che si fa musica, il canto dell’anima”.
Protagonista della serata è stata la Corale di Casapinta, ospite del Coro Torre Alata, con cui aveva già condiviso il palco in occasione del 35° Festival dei Cori. Il clima, seppur segnato dal maltempo, non ha intaccato l’atmosfera incantata della serata, arricchita da un’accoglienza calorosa e da un pubblico partecipe.
Musica e poesia si sono intrecciate in un dialogo profondo: le esecuzioni corali si sono alternate alle letture poetiche di Azzurra, corista del Coro Torre Alata e poetessa, che ha condiviso alcuni dei suoi testi con i presenti. Le parole e le note, unite in armonia, hanno saputo toccare le corde più intime dell’anima.
La serata si è conclusa in un clima di convivialità e amicizia, sottolineando ancora una volta il valore del canto e della parola come strumenti di unione e condivisione.