Giovedì 20 giugno alle ore 17.30, presso il Lanificio Botto di Miagliano, andrà in scena "Cambio di programma", spettacolo teatrale interamente ideato, scritto e interpretato dalla compagnia under 19 5secondiiscena. L’evento è parte della rassegna Storie Biellesi 2025, all’interno del progetto Storie di Piazza APS, unica realtà teatrale premiata dal bando CulturHub di Fondazione CRB.
La compagnia è composta da ragazze e ragazzi che hanno dato vita a un progetto autenticamente giovanile, portando in scena creatività, impegno e passione. Il testo è stato scritto da Adele Dotto, Beatrice Magliola e Camilla Pasquadibisceglie, con la collaborazione del gruppo. La regia è curata da Camilla Pasquadibisceglie e Beatrice Magliola. Sul palco: Adele Dotto, Ania Masi, Arièl Cossavella, Beatrice Magliola, Viola Gariazzo, Matteo Murdaca, Aurora Pellegrini, Arianna Massullo e Camilla Pasquadibisceglie. Luci e fonica sono a cura del ventunenne Simone Giobellina, già noto al pubblico biellese per la sua partecipazione alla presentazione dei progetti vincitori a Palazzo Gromo Losa.
Lo spettacolo si interseca con il progetto Wool Experience, promosso da Amici della Lana, anch’esso vincitore del bando. Cambio di programma racconta la storia di tre giovani che si imbattono in un misterioso loop televisivo fatto di vecchi film e pubblicità inquietanti. Un viaggio tra passato e presente alla ricerca di un significato nascosto e di una morale.
«Nessun adulto ci ha aiutato. Questo spettacolo è tutto nostro, fatto solo con carta, penna e tante prove» raccontano i giovani attori.