La Provincia di Biella ha pubblicato un avviso di mobilità volontaria per il passaggio diretto di personale da altre amministrazioni, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. L’iniziativa prevede la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Istruttore Direttivo Tecnico o equivalente, da destinare all’Area Tecnica dell’Ente.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione i dipendenti a tempo indeterminato di pubbliche amministrazioni, inquadrati nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – comparto Funzioni Locali – con profilo corrispondente a quello richiesto, che abbiano superato il periodo di prova e siano disponibili a lavorare a tempo pieno. È necessario essere in possesso di una laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento in Ingegneria Civile, Architettura, Ingegneria Edile o Ambientale (o titoli equipollenti).
Mansioni previste
Il candidato selezionato sarà inserito nell’Area Tecnica, collaborando con il Servizio Esercizio Infrastrutture per la mobilità. Tra le attività principali: manutenzione stradale, segnaletica, verde pubblico, pronto intervento, gestione ordinanze, direzione lavori e predisposizione di documentazione tecnica per gare d’appalto.
Presentazione della domanda
Le candidature devono essere inoltrate esclusivamente tramite il portale InPA (www.inpa.gov.it) entro le ore 12:00 del 29 giugno 2025. Per accedere alla procedura è necessario autenticarsi con SPID, CIE, CNS o eIDAS. È possibile modificare la domanda fino alla scadenza, ma verrà presa in considerazione solo l’ultima versione inviata.
Procedura di selezione
La selezione prevede una valutazione del curriculum (massimo 10 punti) e un colloquio tecnico-motivazionale (massimo 20 punti). Sarà considerato idoneo il candidato che otterrà almeno 21 punti complessivi su 30. Il colloquio si terrà il 3 luglio 2025 alle ore 10.00 presso la sede della Provincia di Biella.
L’avviso completo è disponibile sul portale InPA e nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” del sito della Provincia di Biella:
https://servizi.provincia.biella.it/openweb/trasparenza/pagina.php?id=28