“È tra i banchi di scuola che si gettano le fondamenta del futuro. Parlare di ambiente e sostenibilità con i ragazzi significa non solo trasmettere conoscenze, ma anche raccogliere visioni, domande e desideri che ci aiutano a costruire politiche più vicine alle persone e ai territori.”
Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, commentando il messaggio rivolto oggi agli studenti della 3ª B della Scuola Secondaria “Andrea Trevigi” di Casale Monferrato.
“Il Ministero – ha aggiunto Pichetto – è impegnato a promuovere l’educazione ambientale come leva strategica del cambiamento culturale. Solo se sapremo coinvolgere davvero le nuove generazioni nella sfida ecologica, renderemo la transizione sostenibile un processo condiviso, capace di durare nel tempo.”
L’incontro di oggi si inserisce nel più ampio percorso di sensibilizzazione promosso dal MASE, che punta a rafforzare il legame tra istituzioni, scuola e cittadinanza attiva attraverso momenti di confronto diretto e partecipato.