Il grande ciclismo è ancora protagonista a Biella. Dopo il Giro d'Italia la nostra città sarà la tappa di un altro importante evento sulle due ruote, La Vuelta, una delle corse a tappe più prestigiose del calendario ciclistico internazionale. Una scelta che rappresenta una novità anche per la gara, visto che è la prima volta che esce dai confini della penisola iberica. E nella mattina di oggi venerdì 6 giugno c'è stato un nuovo sopralluogo in città, alla presenza degli assessori comunali allo Sport Giacomo Moscarola, agli Eventi Edoardo Maiolatesi, Unai yus responsabile percorso Vuelta e Gaspardo Rubens, coordinatore promozione sportiva della Regione Piemonte.
Quando arriverà? Tenetevi pronti per il 23 agosto, sarà la tappa inaugurale della Vuelta 2025, che partirà da Torino-Venaria Reale e percorrerà 183 chilometri, passando per il cuore di Torino, dove si troverà il “Km 0”, prima di dirigersi verso Novara. I comuni coinvolti nella tappa sono:
- Torino (To): Venaria Reale, Torino, San Mauro Torinese, Castiglione Torinese, Gassino Torinese, San Raffaele Cimena, Castagne Po, Chivasso, Caluso, Candia Canavese, Mercenasco, Strambino, Romano Canavese, Ivrea, Montalto Dora, Borgofranco d’Ivrea, Chiaverano
- Biella (Bi): Mongrando, Camburzano, Occhieppo Inferiore, Biella, Vigliano Biellese, Valdengo, Quaregna Cerreto, Cossato, Lessona, Masserano, Brusnengo
- Vercelli (Vc): Roasio, Lozzolo, Gattinara
- Novara (No): Romagnano Sesia, Cavallirio, Boca, Cureggio, Borgomanero, Gattico-Veruno, Paruzzaro, Oleggio Castello, Arona, Dormelletto, Castelletto sopra Ticino, Borgo Ticino, Varallo Pombia, Pombia, Marano Ticino, Oleggio, Bellinzago Novarese, Cameri, Novara.
"Partirà da Via Ivrea, percorrerà via La Marmora, via Bertodano e il quartiere di Chiavazza", spiega l'assessore Moscarola.
"Sarà un'altra vetturina internazionale per Biella dopo l'Adunata degli Alpini e il Giro d'Italia, per l'assessore Maiolatesi.