Il progetto “Porte Aperte in Biblioteca” vuole essere un’ulteriore occasione per far conoscere la Biblioteca Civica Luigi Pozzo di Candelo ai giovani della scuola primaria e alle famiglie di Candelo e del Biellese.
Secondo l’intento del Ministero dell’Istruzione, infatti, le biblioteche devono diventare dei “laboratori per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente". Manca ormai meno di un mese alla fine della scuola e all’inizio delle tanto desiderate vacanze estive! Le volontarie della Biblioteca, che hanno seguito nel corso dell’anno scolastico i ragazzi nel progetto aiuto-compiti, desiderano offrire a tutti i ragazzini delle scuole primarie la possibilità di trascorrere presso la biblioteca di Candelo i pomeriggi degli ultimi tre venerdì che li separano dalla fine della scuola.
Nel dettaglio si tratta dei seguenti giorni: 23 maggio (ore 15-18), 30 maggio (ore 15-18); 6 giugno (ore 15-18). Letture, giochi e laboratori saranno i protagonisti di questa proposta, pensata con l’obiettivo di far conoscere ai bambini nuovi racconti e dar loro strumenti per “rielaborarli”. In particolare, il 23 maggio 2025 ci saranno letture e laboratori dove verranno proposte letture di Beatrice Alemagna scrittrice ed illustratrice per bambini; ha pubblicato con numerose case editrici italiane ed estere (Albin Michel, Topipittori, Didier, Thierry Magnier, Rue du Monde). Al termine delle letture i ragazzini saranno invitati a rielaborare con la propria fantasia i personaggi arricchendoli di contenuti personali. Il 30 maggio ci saranno la rilettura e la reinterpretazione di opere letterarie fondata su una nuova situazione, su esperienze ed interessi diversi forse più attuali. Al termine i ragazzini saranno invitati a rielaborare con la propria fantasia i personaggi e arricchendoli di contenuti personali. Infine, il 6 giugno, nel corso del pomeriggio, in un ambiente allegro e giocoso, tra canti, merende e tante sorprese verranno consegnati a tutti i presenti l’attestato di partecipazione alla vita di biblioteca.
L’intento delle volontarie è quello di rimarcare, ancora una volta, quanto la biblioteca possa essere considerata un importante punto di riferimento. Lo scopo principale delle giornate "porte aperte" in biblioteca è quello di far conoscere meglio la biblioteca, i suoi servizi, lo staff e le risorse disponibili, sia agli utenti già conosciuti che a chi non li conosce.